Pagina 1 di 1

Riprendiamo il confronto

MessaggioInviato: 15 ago 2020, 11:30
di ariel
Buon ferragosto a titte/i connessi e non

Re: Riprendiamo il confronto

MessaggioInviato: 29 dic 2020, 16:18
di Coccinella
Cari tutti,
riprendiamo il confronto su una tematica tanto delicata quanto dolorosa: credo che possa essere utile a molti come lo è stato per me.
Vi risparmio il mio vissuto fatto di speranza, attesa, dolore e sconforto nei confronti di un uomo che è prete perché assomiglia moltissimo alle storie già raccontate su questo blog.
Voglio solo mettere in guardia dal nutrire aspettative, cosa che una storia d'amore porta naturalmente con sé perché in questi casi è ben difficile poterle realizzare.
Soprattutto bisogna vigilare sulla propria dignità di donne e la propria integrità morale e psicologica messe in serio pericolo quando si ama con forza e si crede di essere corrisposte. Quello che voglio dire è che l'amore maturo non è una passeggiata soprattutto se vissuto nei confronti di qualcuno che per scelta o per imposizione non vuole corrispondere o corrispondere fino in fondo.
Non credo sia giusto neppure recriminare i preti, sono uomini incastrati tra l'essere e il dover essere in ogni momento, hanno una vocazione che li obbliga a una lunga serie di doveri che vanno molto aldilà delle loro scelte, non sono aiutati dal clima di forte clericalismo che si respira nelle nostre chiese dove molti sono proni dinnanzi "all'autorità " salvo poi girare le spalle quando sorgono i problemi. Dal prete si prende e si pretende sempre senza considerarne le umane fragilità.
Come dice Papa Francesco il clericalismo è uno dei principali mali della Chiesa che impedisce di essere più autentici. Infondo i preti sono figli dei laici ed è responsabilità di tutti se esistono certi obblighi disumani all'interno della Chiesa che spesso fanno comodo a molti
Non voglio tediarvi oltre. Aggiungo solo che se una battaglia deve essere fatta non è solo contro una legge sbagliata ma per un cambio di mentalità all'interno delle nostre parrocchie dove cominciare a "parlare" dei problemi che impediscono di essere cristiani autentici.
Vi saluto tutti