Un giornalista chiede una testimonianza

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Un giornalista chiede una testimonianza

Messaggiodi Stefania » 13 ott 2017, 17:42

Care ragazze,
mi dispiace aver lasciato un po' languire l'attività del blog.
Scriverò in un prossimo post delle considerazioni che mi piacerebbe condividere con voi.
In realtà in questi mesi ho continuato a ricevere diversi contatti da parte di donne coinvolte in relazioni con preti e religiosi e ho trascorso lunghe ore al telefono...

Mi ha contattato da qualche giorno un giornalista che lavora per Discovery.
Sta preparando un programma sul tema del celibato e vorrebbe la testimonianza di una donna che si trova attualmente in relazione con un prete.
E' una persona molto seria, l'ho incontrata già. Mi garantisce completo anonimato, voce camuffata, figura nell'ombra. Insomma tutti gli accorgimenti disponibili per stare tranquille.
So che è difficile, so che fa paura.
Ma penso anche che, se non ci diamo un po' da fare, rischiamo di parlarne solo con persone che già conoscono l'argomento.
E, a mio avviso, è un gran peccato.

NON FACCIAMOCI SFUGGIRE QUESTA NUOVA OCCASIONE!!!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Un giornalista chiede una testimonianza

Messaggiodi balzac33 » 28 nov 2017, 19:42

Stefania, buon giorno !
C'est Jean Combe.
Esr-ce que tu as arrêté l'association Donne cosi ???
Je voulais mettre une référence à votre association sur notre livre en préparation mais je n'ai pas reçu de réponse de ta part. Qu'est-ce qu'il arrive ?
Comme je l'ai dit, un livre va être publié. Il sort début décembre. Son titre "des compagnes de prêtres témoignent". C'est Plein Jour qui le publie. Je t'enverrai d'autres infos. Editions Golias 19€
j'espère que tu vas bien
Amitiès.
balzac33
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:37
Località: France Montpellier


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron