UOMINI PROIBITI - Il primo film sul celibato ecclesiastico

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

UOMINI PROIBITI - Il primo film sul celibato ecclesiastico

Messaggiodi Stefania » 8 mag 2015, 10:55

Uomini proibiti, di Angelita Fiore

il primo film sul celibato ecclesiastico obbligatorio


***
L’idea del film Uomini proibiti nasce dalla considerazione che sono più di 120.000 i preti che hanno abbandonato il sacerdozio per farsi una famiglia o che hanno una donna segreta.
Il dato è in aumento e sembra ormai destinato ad una svolta come lasciano intendere
le recenti dichiarazioni di Papa Francesco che ha promesso di “risolvere il problema del celibato”.

Sono partite ormai iniziative e mobilitazioni in tutto il mondo nei confronti del Vaticano e dell’Onu
da parte di cattolici e laici
che chiedono la libertà di scelta in nome dei diritti umani e naturali di cui questi uomini, e queste donne, sono privati.

Uomini Proibiti sostiene l’abolizione del celibato proprio in nome della dignità e della libertà di tutti.
Nel film ci sono donne e preti disposti a esporsi e a loro abbiamo deciso di dare tutto il nostro sostegno.

ALCUNE NOTIZIE IMPORTANTI:
- il nostro sito è citato nei titoli di coda perché siamo stati il tramite per arrivare alle varie testimonanze e storie narrate nel film
- il film è stato appena selezionato al BiograFilm Festival
- per chi volesse contribuire, è stata istituita anche una raccolta fondi per finanziare la distribuzione. fino al 2 giugno! http://it.ulule.com/uomini-proibiti/
- tra il 5 e il 15 giugno ci sarà l'anteprima mondiale


Grazie e brava Angelita!!!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron