TRASMISSIONE TELEVISIVA

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

TRASMISSIONE TELEVISIVA

Messaggiodi Stefania » 18 nov 2014, 13:34

Volevo informarvi che sono stata contattata da una nuova trasmissione televisiva di Rai3 che andrà in onda a fine mese.
Sarò probabilmente ospite in studio e si parlerà di celibato obbligatorio.
Ci sarà una storia principale (prete sposato) e alcune storie-satellite attraverso le quali cercare di affrontare la questione.

Francamente non so cosa ne verrà fuori, ma ci provo.
La cosa triste è che, come sempre, non ci sia nessuno che voglia dare testimonianza di storie in corso, anche con il volto o la voce oscurata.
In questo modo rischia di diventare una battaglia invisibile, fatta da persone che parlano di situazioni passate o, come nel mio caso, mai concretizzatesi.

Mi dicono che probabilmente il tema sarà affrontato nuovamente (a seconda degli ascolti) in un'altra puntata dell'anno nuovo.
Lancio il sasso...

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: TRASMISSIONE TELEVISIVA

Messaggiodi Stefania » 25 nov 2014, 13:13

La trasmissione avrebbe dovuto essere registrata venerdì prossimo e andare in onda sempre venerdì in differita di qualche ora.
Oggi ho ricevuto una comunicazione che dice che verrà registrata più in là...

Immaginate già cosa sto pensando, vero?

Ciao
Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: TRASMISSIONE TELEVISIVA

Messaggiodi ornella » 26 nov 2014, 13:51

Cara Stefania, constato che questo forum è diventato un deserto: probabilmente siete su facebook, al quale io non sono iscritta, poco male. Visto che intravedo la tua delusione, penso che le diatribe siano sempre le stesse… quindi perché amareggiarti? Se hai deciso liberamente di andare a quel programma televisivo, quando sarà registrato ci farai sapere e se posso lo seguirò. Non farti troppi film nel frattempo, perché gli accordi Tv sono sempre abbastanza aleatori, dipende molto dal tipo di programma cui sei stata invitata, dalla conduzione e da tanti fattori che non c’entrano nulla con la CEI o col Vaticano. Altrimenti non mi spiego come mai “Donne Co-Sì” sia riuscita ad avere due trasmissioni, una su RAI tre e una su Rai due al tempo di G.P. II, che non era certo un progressista. E alcune donne hanno partecipato, mettendoci la faccia.
D’altra parte, almeno ultimamente, io non ho avuto modo di leggere un fiato neppure da parte dei preti sposati. Mi pare che ci sia una certa stanchezza, oltre al fatto che papa Francesco piace molto per altri aspetti del suo pontificato, anche se non pare volere modificare di una virgola determinate situazioni, abrogazione dell’obbligo celibatario inclusa.
Quindi ti faccio i miei auguri per la trasmissione, sperando che si faccia, anche se mi pare ovvio che parlerai soltanto a tuo nome e della tua esperienza di ascolto, non suffragata da quelle testimonianze che sarebbero indispensabili per capire meglio il problema e rendere più credibile quello che dirai.
Ciao
Ornella
ornella
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 4 ott 2008, 18:39

Re: TRASMISSIONE TELEVISIVA

Messaggiodi balzac33 » 15 dic 2014, 12:56

Buon giorno, Stefania,

Ainsi une émission devrait être diffusée sur la RAI !
Mais je suis surpris que aucune compagne ne veuille témoigner.
Je sais bien que en Italie, c'est un peu spécial,trop près du bon dieu !!!
mais n'y-a-t-il pas des épouses de prêtres mariés qui pourraient raconter leur vie de compagnes ?
Je te signale que, à Plein Jour-France, nous sommes en train de passer la main à une autre équipe.
Cela se fera lors d'une AG et d'un Conseil en Mai prochain.
J'espère que tu vas bien et que cette émission passera prochainement.
Amitiés.
Jean
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Quindi un programma dovrebbe essere in onda su RAI!
Ma mi sorprende che partner non vuole testimoniare.
So che in Italia è un po 'speciale, troppo vicino al buon Dio !!!
  ma lì, non era le mogli dei preti sposati che potrebbero raccontare i loro compagni di vita?
Faccio notare che in Plein Jour-Francia , noi stiamo consegnando ad un altro team.
Ciò avverrà in un AG e un consiglio di amministrazione nel mese di maggio.
Spero che tu stia bene e che la questione sarà presto.
Amicizie.
Giovanni
http://plein-jour.eu
balzac33
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:37
Località: France Montpellier


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron