la carovana della pace fa tappa a Barbiana e alla marcia da Agliana a Quarrata

A cura dei Missionari Comboniani e dei giovani della carovana della pace

Sabato 13 settembre: il cammino della carovana incontra un altro grande profeta dei nostri tempi, don Lorenzo Milani.

E’ grande l’attesa di incontrarsi con un maestro che dalla periferia della storia ha cambiato il mondo. Al Centro di documentazione di Vicchio, Bruno, insegnante, e Nanni, il falegname di Barbiana, rivivono con il loro racconto la vita e la testimonianza di don Lorenzo, un prete che ha voluto vivere con verita’ e radicalita’ il vangelo di pace e di giustizia.

Poi tutti insieme, con alcuni gruppi che ci raggiungono, saliamo per una stradina stretta e ghiaiosa verso il luogo dove il priore fu "esiliato" nel ’54.

La chiesetta e’ gremita e la presenza di don Lorenzo si respira in ogni angolo, nei volti dei tanti che ne portano in cuore la speranza e la gratitudine, nei lumini accesi per la preghiera, nelle parole dei testimoni. Ci parlano di lui con emozione gli amici di Calenzano, dove don Lorenzo ha vissuto la sua prima esperienza pastorale, e Carlo che con i suoi ragazzi vive a Parma un impegno di famiglia allargata che trova le sue radici nell’esperienza della scuola di Barbiana.

Il silenzio e la commozione sono forti nel piccolo cimitero sotto la chiesetta, quando ci ritroviamo a pregare e a lasciare un piccolo cero, segno della luce che guida la nostra missione.

Scendendo, gli amici del Forteto ci aspettano a Vicchio per pranzare insieme e per raccontare come piu’ famiglie alla luce del vangelo "vivono controcorrente" attraverso il lavoro di diverse cooperative e la comunione dei beni.

Ma la strada della carovana non si arresta: nel pomeriggio ci trasferiamo nei pressi di Pistoia, ad Agliana, per la marcia della legalita’ che quest’anno ripercorre i "Diritti degli altri", ad iniziare da quelli di tutti i baraccati, dei senza casa, di chi vive al limite.

Al telefono da Korogocho padre Daniele ci racconta della loro marcia in parallelo tra gli slums di Nairobi e ci ricorda di continuare a lottare insieme prendendo esempio da chi, ogni giorno, ci insegna dal dolore e dalla fame ad andare avanti con coraggio e a resistere.

In un clima familiare, di denuncia e di festa, la marcia approda a Quarrata, dove c’e’ il tempo per le forti provocazioni, riflessioni ed autocritica di Gianni Mina’, Gherardo Colombo, Giancarlo Caselli, Vauro, Beppe Grillo. Per concludersi con le infuocate parole di Gino Strada e padre Alex Zanotelli, accompagnato dalla testimonianza di Gino e Monica che hanno vissuto con lui nella discarica.

Siamo in una fase davvero pericolosa della nostra storia, in cui ognuno deve essere pronto ad alzare la testa senza piegarsi di fronte allo strapotere dei grandi oppressori, perche’ la nostra patria, come ci ricorda don Lorenzo, siano sempre i diseredati e gli oppressi.


Per contattattare la Carova della pace usare il seguente emaili: gimpadova@libero.it

Per un profilo di don Lorenzo Milani vedi nel nostro sito alla sezione Testimoni e Gli atti del processo a don Lorenzo Milani



Giovedì, 18 settembre 2003