Un po’ di conti
di Claudio Giusti
Trillion: Un milione di milioni
Secondo Time Magazine la guerra al terrore è costata un trilione di dollari.
Se accettiamo l’ipotesi che, a causa di questa guerra, siano morti un milione di iracheni il costo è di un milione di dollari per iracheno.
Per una strana circostanza anche le guerre indiane successive alla Guerra Civile ebbero lo stesso risultato: costarono un milione di dollari per ogni indiano ucciso dalle truppe federali. (Tim Flannery: The Eternal Frontier p310). Dollari stupidi
Il costo della pena di morte sta crescendo a dismisura ed è una delle tre ragioni che hanno drasticamente ridotto il numero delle condanne a morte americane.
Il New Hampshire si è concesso, dopo decenni di astinenza, il lusso di due processi capitali e ora deve chiudere i tribunali per settimane, nella speranza di far quadrare i conti.
In California e Florida sono alla disperazione e persino il mortifero Texas è in difficoltà.
Tanto che quest’anno la letale Harris County non ha mandato nessuno nel braccio.
Speriamo che la crisi duri.
Dott. Claudio Giusti
Via Don Minzoni 40, 47100 Forlì, Italia
Tel. 39/0543/401562 39/340/4872522 e-mail giusticlaudio@aliceposta.it Claudio Giusti si è laureato, in tempi non sospetti, con una tesi sul dissenso in URSS. Ha avuto il privilegio e l’onore di partecipare al primo congresso della sezione italiana di Amnesty International ed è stato uno dei fondatori della World Coalition Against The Death Penalty. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Legalità e i Diritti, però considera ormai conclusa la sua attività sui diritti umani ed è felicemente tornato ad occuparsi di fumetti e cartoni animati.
Marted́ 30 Dicembre,2008 Ore: 09:26 |