Perchè queste pagine

di Giovanni Sarubbi

Inizia da oggi la collaborazione con il nostro sito di Omar Camiletti, segretario della lega musulmana mondiale-Italia, che ci ha messo a disposizione gli articoli fin quì scritti e pubblicati sul quotidiano L’Indipendente, che ringraziamo per la disponibilità.
Ringraziamo l’amico Camiletti per questa collaborazione che ci consente di poter rappresentare sul nostro sito tutte le posizioni oggi esistenti nell’ambito dell’Islam italiano.
Il nostro spirito, e lo ribadiamo per l’ennesima volta, non è quello di schierarci con questa o quella componente dell’Islam o di qualsiasi altra religione di cui ci occupiamo sulle nostre pagine, bensì quello di permettere la conoscenza di tutte le posizioni esistenti in un determinato ambito, senza censure e preclusioni per alcuno, con l’esclusione, ovviamente, di quanti predicano l’odio fra le religioni o la violenza e la fobia nei confronti di una specifica religione.
Ci auguriamo che l’ecumenismo fra le componenti di una stessa religione divenga la prassi corrente della loro vita. Allo stesso modo auspichiamo che tutte le religioni facciano del dialogo interreligioso una costante dei loro rapporti reciproci.
Il futuro, ne siamo profondamente convinti, appartiene a quelle religioni che sapranno scegliere l’ecumenismo ed il dialogo, il sentirsi cioè come tante foglie di un unico albero, tutte diverse fra loro, tutte belle e necessarie, ma tutte riconducibili ad uno stesso tronco. Rendersi conto di tale unità di fondo, diceva Gandhi, consentirà di far cessare le guerre condotte in nome della religione. E questa antica speranza, ne siamo altrettanto convinti, è oggi alla portata dell’umanità.
Ma per fare questo c’è bisogno dell’impegno dei credenti di tutte le religioni che nell’incontro con altri credenti di altre religioni sappiano reciprocamente arricchirsi scoprendo di appartenere alla stessa umanità.



Prossimamente riorganizzeremo l’intera pagina dedicata all’islam in modo da far risaltare meglio le varie componenti esistenti ognuna con le sue peculiarità.



Luned́, 14 novembre 2005