ATTI DELL’ASSEMBLEA DEL XIII° CIRCUITO delle Chiese Valdesi, Metodiste e Libere della Campania

Ponticelli (Napoli), 17 maggio 2003


Un momento dell'incontro: parla Anna Maffei

1. L’assemblea del XIII° Circuito si apre alle ore 15.45 di sabato 17 maggio 2003 presso i locali del Centro Culturale “Emilio Nitti” con una breve predicazione del Sovrintendente Salvatore Cortini (Salmo 98, Inno 168, Giovanni 16: 33, Inno 335).

2. Composizione dell’Assemblea. Deputati: Luigi di Somma (Pres. Consiglio di Chiesa) e Giuseppe Zampino per la Chiesa metodista di Portici; Ciro Cino (Pres. Consiglio di Chiesa), Velotto Gaetano per la Chiesa Riformata di Portici; Enzo Tammaro (Pres. Consiglio di Chiesa), Enza Tattoli, Pasquale Ciccarelli, Mena Gioia per la Chiesa metodista di Ponticelli; Giovanna Racconto, Catapano Carla per la Chiesa metodista di Ottaviano; Nadia Musto per la Chiesa Metodista di Napoli; Francesco Grassi (Pres. Consiglio di Chiesa) Gabriella Aubry Grassi per la Chiesa Cristiana del Vomero; Sabina Niceforo e Lucia Squitieri per la Chiesa metodista di Salerno, Ricci Mariarosaria e Rosario Confessore per la Chiesa Valdese di Via dei Cimbri; Pastori e diaconi: Elisabeth Loeh, Massimiliano Pagliai, Antonio Squitieri, Sergio Manna. Consiglio di Circuito: Salvatore Cortini (Sovrintendente), Sergio Manna, Antonio Squitieri, Siro Grassi (segretario), Gilda Mone (cassiera). Sono presenti, in rappresentanza delle rispettive opere: Francesco Grassi per l’Associazione 31 Ottobre; Luigi di Somma per i Predicatori Locali. E’ presente Anna Maffei vicedirettrice del settimanale Riforma Napoli.

3. Il rappresentante di una cooperativa di ex-detenuti, Peppe Battaglia responsabile per il carcere dell’Associazione Culturale il Pioppo, illustra un progetto nazionale per l’acquisto di un trattore. Il Consiglio di Circuito verificherà la sua fattibilità e l’appoggio che può essere fornito.

4. Lettura della Relazione del Consiglio del Circuito (vedi allegato).

5. Relazione delle Chiese (vedi allegato).
La Chiesa di Caivano e la Chiesa Libera di Avellino, di cui non sono presenti i deputati, hanno fatto giungere le proprie relazioni che sono state lette all’Assemblea. Luigi di Somma invita le Chiese assenti ad essere presenti in futuro all’Assemblea. Franco Grassi sottolinea come sarebbe importante il dibattito su queste relazioni. Sabina Niceforo invita il Consiglio ad attivarsi nel mantenere maggiori contatti con tali Chiese.
Segue una articolata discussione sull’ecumenismo. Enzo Tammaro sottolinea il problema dei rapporti ecumenici, anche alla luce delle ultime posizioni sulla Santa Cena della Chiesa Cattolica. Sabina Niceforo illustra l’esperienza di Salerno sull’ecumenismo, che è meno negativa. Rosario Confessore e Mariarosaria Ricci puntualizzano che è comunque importante anche il dialogo con Chiese non cattoliche. Sergio Manna sostiene che non ci si deve comunque chiudere nemmeno verso la Chiesa Cattolica, mantenendo naturalmente ben chiare le proprie posizioni. Salvatore Cortini tra le conclusioni nel senso di una spinta verso attività ecumeniche.

6. Luigi di Somma come rappresentante dei predicatori locali relaziona circa il loro incontro ad Anguillara.

7. Anna Maffei vicedirettrice del settimanale Riforma Napoli illustra l’attività della rivista. Vengono invitate le Chiese del Circuito ad inviare relazioni delle proprie attività anche alla redazione del settimanale, in modo che siano eventualmente riportate.


8. Francesco Grassi dell’Associazione 31 ottobre relaziona circa il Convegno Nazionale di Roma ad Aprile.

9. L’assemblea procede all’elezione dei 5 membri del Consiglio.
Sovrintendente Salvatore Cortini 20, Luigi di Somma 1, Scheda bianca 1.
Squitieri 20, Manna 19, Mone 18, Grassi 19
Di Somma 1, Nulle 1
Risultano rieletti: Salvatore Cortini (Sovrintendente), Sergio Manna, Antonio Squitieri, Siro Grassi (segretario), Gilda Mone (cassiera).

10. Elezione del deputato al Sinodo 2003-05-17
Lucia Squitieri 13, Giulio Serino 10
Risultano eletti: Lucia Squitieri come deputato e Giulio Serino come sostituto.

11. Preghiera del fratello Luigi di Somma. Padre Nostro.

12. I lavori dell’Assemblea terminano alle ore 18.45 con l’Inno “Celebriamo il Signore”.



Venerdì, 06 giugno 2003