- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (151) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Non tagliate le gambe al Servizio Civile»,di Comunità Papa Giovanni XXIII

«Non tagliate le gambe al Servizio Civile»

di Comunità Papa Giovanni XXIII

COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII
fondata nel 1968
da Don Oreste Benzi

COMUNICATO STAMPA 6/12/19


Comunità Papa Giovanni XXIII:
«Non tagliate le gambe al Servizio Civile»


«Facciamo appello al Presidente del Consiglio, al Governo e al Parlamento perché non si taglino le gambe al Servizio Civile Universale e soprattutto ai giovani. Hanno ampiamente dimostrato che sono una risorsa e non un peso per tutti noi». Così Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, commenta il taglio ai fondi al Servizio Civile Universale previsti per il prossimo triennio.

«Il servizio civile è un’opportunità per uscire dai propri confini — continua Ramonda — per servire la Patria in modo nonviolento. Questo significa mettersi al fianco delle persone più fragili, spesso emarginate, e cercare con loro di rimuovere le cause che producono povertà ed ingiustizia. L’altalenante e precario sistema di finanziamento attuale rischia di sminuire tale esperienza e di non dare la possibilità di partecipare al più alto numero di giovani possibile. Sono giovani che già hanno mostrato il proprio interesse nei bandi precedenti e che non hanno potuto intraprendere questa esperienza a causa del limitato numero di posti finanziati in confronto alle domande pervenute».

La Consulta Nazionale per il Servizio Civile si è riunita il 4 dicembre, alla presenza del Ministro alle politiche giovanili Vincenzo Spadafora che ne ha illustrato le gravi prospettive economiche.

Come riporta il comunicato di CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile – “al momento, nella Legge di Bilancio all'esame del parlamento, sono previsti 139 milioni di euro che permetteranno l'anno prossimo a circa 20.000 giovani di svolgere il servizio civile. Ancora una volta, come in passato, le sorti del Servizio Civile Universale dipendono dall'affannosa ricerca di fondi aggiuntivi in corso d'anno (..) prospettiva non semplice e già tentata in passato da altri governi”. Questa modalità di finanziamento non garantisce l’obiettivo di un Servizio Civile Universale aperto a tutti i giovani che ne vogliano fare richiesta e soprattutto non consente una stabilità di fondi nel tempo, condizione quanto mai necessaria.

Inoltre, per gli anni successivi al primo, la Programmazione Triennale prevede 99 milioni di euro per il 2021 e 106 milioni di euro per il 2022, pari alla metà dei 230 milioni di euro che permettono oggi la possibilità di prestare servizio civile a 40.000 giovani volontari.

COMUNICATO UFFICIALE CNESC:
cnesc.it

Comunitá Papa Giovanni XXIII, Ufficio stampa, Via Argine 4,37045 LEGNAGO (VR). tel. 0442.25174 mail: ufficiostampa@apg23.org responsabile: Luca Luccitelli, 340.5475343




Venerdì 06 Dicembre,2019 Ore: 21:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info