- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (201) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Vacanze alternative: al via a Canazei il “campo di condivisione” Apg23,di COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Vacanze alternative: al via a Canazei il “campo di condivisione” Apg23

Previsti 160 partecipanti, dove 50 anni fa Don Benzi diede inizio alla sua opera


di COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII
fondata nel 1968
da Don Oreste Benzi
COMUNICATO STAMPA 2/7/18

Oggi 2 luglio parte il primo dei “campi di condivisione” promossi dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per l’estate 2018. Sono 160 i partecipanti a questo primo campo: famiglie, case famiglia e giovani, tra cui molti con problemi di handicap o prevenienti da storie di disagio ed emarginazione. L'appuntamento è all’albergo Madonna delle Vette ad Alba di Canazei, la struttura voluta da don Oreste Benzi che per raccogliere i fondi necessari per la sua costruzione si recò negli Stati Uniti negli anni ’50, con in tasca una lettera dell’amico regista Federico Fellini.

«In queste vacanze non ci sono operatori e utenti – spiega Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII – ma persone che scelgono di condividere le vacanze con chi altrimenti rimarrebbe a casa, e spesso sono le loro uniche ferie. Molti organizzano soggiorni per disabili, ma i nostri campi sono un’altra cosa. Non parliamo di assistenza ma di condivisione, di vivere insieme. E' questo principio che fa la differenza».

La prima di queste esperienze partì esattamente 50 anni fa proprio ad Alba di Canazei.

«Fu un fatto sconvolgente per l’epoca. - spiega Ramonda - Giovani disabili, al tempo chiamati spastici, che vivevano chiusi in istituto, per la prima volta giravano liberi sulle alte vette, sugli autobus, sulla funivia. Ci fu la reazione dell’Azienda di soggiorno che temeva una fuga di turisti. Invece fu l’inizio di un nuovo approccio al mondo dell’emarginazione. Da questo primo campo nacque la Comunità Papa Giovanni XXIII, l'opera di don Benzi, diffusa oggi in 42 Paesi del mondo».

Per celebrare l’anniversario e rilanciare la sfida della condivisione la Comunità ha organizzato un appuntamento il 10 luglio a partire dalle ore 16 presso Casa Madonna delle Vette, Streda de costa 280, Alba di Canazei (TN). Dopo l’intervento di Giovanni Paolo Ramonda, verrà inaugurata una mostra fotografica con immagini inedite di un giovane don Benzi e dei primi campi di condivisione. Alle 18 la messa presieduta da mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento e poi una cena a buffet offerta ai partecipanti.

I campi di condivisione promossi dalla Comunità Papa Giovanni XXIII proseguiranno per tutta l’estate, in varie località italiane e all’estero. L’elenco e i contatti sono reperibili all’indirizzo web www.apg23.org

Contatti: ufficiostampa@apg23.org, 340 5475343

QUI il volantino
Comunitá Papa Giovanni XXIII, Ufficio stampa, Via Argine 4,37045 LEGNAGO (VR). tel. 0442.25174 mail: ufficiostampa@apg23.org responsabile: Luca Luccitelli, 340.5475343


Lunedì 02 Luglio,2018 Ore: 23:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Volontariato

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info