- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (200) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Catania: La scuola IIS Marconi-Mangano ricorda la partigiana catanese Graziella Giuffrida,Lettera Memoria e Libertà

Catania: La scuola IIS Marconi-Mangano ricorda la partigiana catanese Graziella Giuffrida

Lettera Memoria e Libertà

A cura della Fnsim di Catania – Federazione nazionale insegnanti scuola media – in collaborazione con “Toponomastica femminile”, nel contesto della quinta edizione del progetto un Giardino delle Giuste e dei Giusti nelle scuole, giorno 26 febbraio si è svolta una pregiata iniziativa nell’Istituto di Istruzione Superiore “ Lucia Mangano”, sito nel capoluogo etneo, diretto dal preside Egidio Pagano.
Nel giardino della scuola, la cerimonia - guidata dalla prof.ssa Giovanna Nastasi - di piantumazione di un albero di melograno, dedicato alla partigiana catanese Graziella Giuffrida, emblema di abnegazione e di partecipazione delle donne alla Lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Graziella, nata a Catania il 15 novembre 1923 in piazza Machiavelli ( via Bellia), nel popolare quartiere di S. Cristoforo, maestra a Genova, faceva parte della SAP ( squadre di azione patriottica). Fu arrestata dai tedeschi nel marzo 1945 su un autobus a Genova. Trovata in possesso di una pistola fu catturata, torturata e violentata presso il Comando nazifascista sito in località Barabini di Teglia in Val Polcevera, frazione di Fegino. Uccisa, ventunenne, il 27 marzo. Il corpo, straziato, assieme ai cadaveri di altri quattro partigiani, fu gettato in una delle fosse di Via Rocca dei Corvi. Anche il fratello Salvatore morì durante la Resistenza.
Il progetto un Giardino delle Giuste e dei Giusti nelle scuole è finalizzato “ a valorizzare, attraverso
la ricerca e la riflessione delle e degli studenti, il contributo offerto dalle donne e dagli uomini alla costruzione di un mondo di Pace, Uguaglianza, Libertà, Fratellanza e Sorellanza”.
Il progetto è sostenuto: Fondazione Giuseppe Fava, le Associazioni Fildis-Catania, Osez le fèminisme-Parigi, UDI-Catania, il gruppo “Le Siciliane”
Lettera Memoria e Libertà



Martedì 03 Marzo,2020 Ore: 18:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Storia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info