- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (1296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il giorno della memoria non è il giorno della Shoah,di Guido Pegna

Il giorno della memoria non è il giorno della Shoah

di Guido Pegna

Con una nota di Gianni Mula


Gianni Mula In questo suo penetrante articolo l'amico Guido Pegna ricorda le leggi con le quali il regime fascista macchiò per sempre la coscienza degli italiani, di quelli che allora c'erano, ma anche di quelli che a quel tempo non erano nati. Il suo scritto ricorda a tutti che in vergogne collettive come la Shoah, o come le leggi razziali italiane, c'è sempre qualcosa di imperdonabile che coinvolge anche chi non ne ha avuto alcuna responsabilità diretta. In quanto esseri umani non ci possiamo infatti assolvere dalla responsabilità di essere testimoni, anche postumi, di quelle azioni. Primo Levi chiama vergogna per la colpa altrui questa responsabilità e la descrive come «inesauribile fonte di male ...[che] risale come infamia sugli oppressori, si perpetua come odio nei superstiti, e ... contro la stessa volontà di tutti, come sete di vendetta, come cedimento morale, come negazione, come stanchezza, come rinuncia». Parole simili sono state scritte da un monaco trappista come Thomas Merton nel suo libro Diario di un testimone colpevole (Garzanti 2004). Per Merton l'occidente ha sacrificato la capacità di riconoscere e rispettare la verità, l'amore, l'umanità nelle persone concrete che incontriamo, per sostituirle con vaghe e confuse nozioni su ciò che è pratico, o efficiente, abbiamo cioè sostituito i mezzi ai fini. Perciò ci preoccupiamo solo con le conseguenze immediate di ciò che facciamo... [ma così facendo] non riusciamo più a vedere la vita nella sua totalità ... e tutto diventa casuale, futile e assurdo. Perché non è umanamente possibile vivere una vita priva di senso e rimanere moralmente integri. Una vita umana senza senso diventa per forza moralmente corrotta».
La visione del mondo delineata da Merton è quella di un uomo di fede che commentava le famose parole di un altro uomo di fede come Gandhi «bisogna aver fede che le buone azioni possono produrre solo buoni risultati». Ma non c'è nulla nei comportamenti pratici da essi proposti che richieda la fede in un qualche Dio particolare. Al contrario Merton, ad esempio, ha parole durissime per le "Chiese" che anziché farsi carico dei peccati di tutto il mondo decretano che solo i propri membri sono innocenti e tutti gli altri colpevoli. "Chiese" che diventano meccanismi sociali di autogiustificazione, macchine per tranquillizzare le coscienze, per le quali opprimere e perseguire gli altri è lo stesso che esercitare la propria libertà religiosa e mostrare coraggio davanti a Dio. "Chiese", dice Merton, i cui fedeli sono «"giusti" la cui immonda innocenza segna la fronte con il marchio di Caino, il marchio di colui che nessuno può toccare perché è destinato all'inferno».
Qualcuno potrebbe essere tentato di leggere queste considerazioni come un esercizio retorico, magari degno di rispetto, ma non proprio attuale, perché avvenimenti come quelli ricordati nel Giorno della Memoria è tanto improbabile che si ripetano oggi, o in un prossimo futuro, da essere letteralmente impensabili. Forse allora dovremmo chiederci se non sia già oggi un comportamento collettivo eticamente altrettanto vergognoso e imperdonabile la condanna definitiva a una vita di stenti e a una morte precoce che abbiamo decretato per il miliardo di persone più povero del pianeta. Ma quando mai l'abbiamo fatto?[1] Ad esempio quando ci siamo mostrati cuori senza testa, come dice Paul Collier[2], allievo e collaboratore del premio Nobel Stiglitz, quando cioè, in nome del libero mercato e della globalizzazione, siamo stati a favore, nei fatti, di politiche volte a condizionare, talvolta anche militarmente, l'aiuto economico alla cinquantina di paesi più poveri del mondo all'abbattimento delle barriere doganali che davvero avrebbero potuto consentire a quei paesi di sottrarsi alla morsa del sottosviluppo. Non ce lo ricordiamo? Probabile, ma questa è ciò che significa, in pratica, libero mercato.
Il mondo ipotizzato da Merton, un mondo nel quale tutti sono preoccupati solo delle conseguenze immediate delle loro azioni, ha purtroppo una tragica rassomiglianza con quello nel quale ci troviamo a vivere. E ancor più ce l'ha con quello descritto da Guido Pegna. L'unica maniera per evitare che il mondo già brutto descritto da Merton torni ad essere quello ricordato da Pegna è quella di ridare valore e significato alla vita nella sua interezza. È questo è possibile solo se ogni problema che mette in gioco la vita di tutti diventa occasione per fare memoria della storia degli errori e delle omissioni, nostre e altrui, non per distribuire colpe o costruire metri di valutazione, ma affinché non si ripetano vergogne collettive come quelle ricordate nel giorno della memoria.
Buona lettura!
Gianni Mula
Il giorno della memoria non è il giorno della Shoah
Guido Pegna
L’ONU, con la risoluzione 60/7 del 2005 istituiva per tutti gli stati membri il Giorno della Memoria in ricordo della Shoah. Ma già cinque anni prima, con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 la Repubblica Italiana aveva istituito il Giorno della Memoria. Da allora, effettivamente, in parecchie scuole e in qualche aula universitaria il 27 gennaio qualche volenteroso interrompe le lezioni per una mezz’ora per fare qualche mesta lettura in rievocazione della Shoah accompagnata da qualche frase di circostanza, di anno in anno sempre più di circostanza. L’idea in genere è che bisogna conoscere per esorcizzare il fatto che “se è accaduto una volta, può accadere di nuovo”. Sempre più queste rievocazioni stanno diventando delle vuote liturgie che non destano più alcuna emozione o immagine. La parola stessa, Shoah, è assai consumata.
Ma l’articolo 1 della legge del 2000 recita testualmente: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”
Dunque il Giorno della Memoria è sì per ricordare la Shoah, ma non solo e non soprattutto per questo. Quello che appare chiaro nella formulazione della legge è l’accento molto forte e ripetuto su ciò che la determinò e la promosse in campo italiano – in Italia, nella nostra bella e tenera e pacioccona Italia –: è l’accento sulle leggi razziali, sulla persecuzione italiana dei cittadini ebrei, sugli italiani che hanno subito la deportazione e non ne sono tornati, nonché su coloro che si opposero al progetto di sterminio, salvarono altre vite e protessero i perseguitati.
Vediamo nei dettagli quello che effettivamente è successo in Italia, quello che faceva parte del ricordo, (anche la parola memoria è ormai molto logora), dell’effettivo ricordo dei nostri padri e nonni, sia di quelli che “sapevano” e non fecero nulla, che di quelli, italiani, che agirono e lucrarono su quelle sofferenze e deportazioni e morti.
Nella seconda metà del 1938, dopo una battente preparazione con articoli dalla veste pseudoscientifica pubblicati in riviste a diffusione nazionale sulla esistenza delle razze, sulla definizione e superiorità della razza ariana italiana ecc., cominciò ad essere emanata una lunga e intricata sequenza di decreti che culminarono con le leggi del novembre e dicembre 1938 da allora note come “le leggi razziali”. Esse vietavano il matrimonio fra italiani ed ebrei, il divieto per gli ebrei di avere alle proprie dipendenze domestici di razza ariana, il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche e per le società a partecipazione pubblica di avere alle proprie dipendenze personale ebraico, la revoca della cittadinanza italiana ottenuta da ebrei stranieri in data posteriore al 1919, il divieto di iscrivere ragazzi ebrei nelle scuole pubbliche, il divieto alla adozione di libri di testo alla cui redazione avesse partecipato a qualunque titolo un ebreo, il divieto di possedere terreni o fabbricati al di sopra di un certo valore, e moltissimi altri pignoli e spietati divieti. Si istituiva l’obbligo della annotazione nei registri dello stato civile dell’appartenenza alla razza ebraica, come anche nei certificati di diploma e di laurea per gli studenti ebrei che avevano iniziato gli studi prima dell’emanazione delle leggi razziali, ai quali era bensì consentito di terminarli.
Queste furono le leggi razziali. Cittadini italiani che si sentivano italiani a tutti gli effetti, cittadini che non praticavano nemmeno più la religione, che avevano combattuto nella Grande Guerra, italiani che erano professori, direttori di banca, impiegati nelle varie amministrazioni persero il posto e lo stipendio da un giorno all’altro e furono ridotti in breve tempo in condizioni di indigenza. Furono costretti a svendere beni e suppellettili, ad esercitare clandestinamente attività umili. Molti riuscirono a fuggire, con fughe che divenivano sempre più complicare e costose.
Questa fu la forma della persecuzione dei cittadini italiani che avevano l’unica colpa di esistere e di avere un cognome ebraico. Questa persecuzione, da prima in forma puramente amministrativa, come abbiamo visto, divenne in seguito simile a quella che veniva attuata in Germania. Dopo l’8 settembre del 1943, quando l’Italia fu occupata militarmente dalle armate germaniche, cominciarono le deportazioni eseguite al comando di ufficiali italiani verso la prigionia e la morte. Dopo l’istituzione della Repubblica Sociale Italiana, la persecuzione divenne estesa e senza più regole. Violenze fisiche su donne, vecchi, bambini per le strade. E soprattutto l’atroce serie delle delazioni, pagate con il “premio” di 5.000 lire per ogni denuncia. Furono innumerevoli, e in qualche caso fatte anche da ebrei in cambio di promesse di impunità. Trovarono così la via del campo di sterminio molti ebrei ai quali era stato dato rifugio nelle case di famiglie caritatevoli, in conventi cattolici, in sperdute cascine di montagna.
Queste sono le persecuzioni che devono essere ricordate nel “Giorno della Memoria”, persecuzioni di italiani contro altri italiani da parte italiani attivamente e orgogliosamente razzisti, o di grigi esecutori amministrativi, o di delinquenti ricattati dalle polizie, come sempre avviene, così come devono essere ricordate quelle persone di buona volontà che aiutarono e diedero cibo e ospitalità per mesi e per anni ad altri cittadini colpiti da una condanna ingiusta, incomprensibile, offensiva per tutti. C’è una ferita nella memoria di un popolo che non può essere rimarginata, quella della vergogna di cui parla Primo Levi sofferta da tutti quelli che sapevano e vedevano, anche se non facevano o non potevano fare. È una sofferenza che non è stata ancora da noi elaborata perché poco ci è stato detto. Copio qui di seguito la pagina più commovente di Primo Levi, quando descrive la presenza, in quel 27 gennaio del 1945, di quattro soldati russi fermi su grandi cavalli, in alto sulla strada appena fuori dal reticolato del campo di sterminio, una pattuglia dispersa dell’Armata Rossa che stava avanzando. Davanti ai loro occhi mucchi di cadaveri insepolti e pochi scheletri umani ancora in piedi, coperti con le stracciate divise di tela a righe dei prigionieri, barcollanti, morenti, in un mare di neve fangosa di escrementi. Ecco cosa scrive Primo Levi sulla vergogna per la colpa altrui:
“…quattro uomini armati, ma non armati contro di noi; quattro messaggeri di pace, dai visi rozzi e puerili sotto i pesanti caschi di pelo.
Non salutavano, non sorridevano, apparivano oppressi, oltre che da pietà, da un confuso ritegno, che sigillava le loro bocche, e avvinceva i loro occhi allo scenario funereo. Era la stessa vergogna a noi ben nota, quella che ci sommergeva dopo le selezioni, ed ogni volta che ci toccava assistere o sottostare a un oltraggio; la vergogna che i tedeschi non conobbero, quella che il giusto prova davanti alla colpa commessa da altrui, e gli rimorde che esista, che sia stata introdotta irrevocabilmente nel mondo delle cose che esistono, e che la sua volontà buona sia stata nulla o scarsa, e non abbia valso a difesa.
Così per noi anche l’ora della libertà suonò grave e chiusa, e ci riempì gli animi, ad un tempo, di gioia e di doloroso senso di pudore, per cui avremmo voluto lavare le nostre coscienze della bruttura che vi giaceva: e di pena, perché sentivamo che questo non poteva avvenire, che nulla mai più sarebbe potuto avvenire di così buono e puro da cancellare il nostro passato, e che i segni dell’offesa sarebbero rimasti in noi per sempre, e nei ricordi di chi vi ha assistito, e nei luoghi ove avvenne e nei racconti che ne avremmo fatti. Poiché, ed è questo il tremendo privilegio della nostra generazione e del mio popolo, nessuno mai ha potuto meglio di noi cogliere la natura insanabile dell’offesa, che dilaga come un contagio. È stolto pensare che la giustizia umana la estingua. Essa è una inesauribile fonte di male: spezza il corpo e l’anima dei sommersi, li spegne e li rende abietti; risale come infamia sugli oppressori, si perpetua come odio nei superstiti, e pullula in mille modi, contro la stessa volontà di tutti, come sete di vendetta, come cedimento morale, come negazione, come stanchezza, come rinuncia. (da La tregua, Il disgelo, pag. 2 e 3).
Ecco, questa è la vergogna, quella che gli aguzzini, come dice Levi, non conobbero, ma che devono avere provato i nostri genitori, zii e nonni1, e che proviamo anche noi ancora oggi per una colpa che non è redimibile.
1. Per un elenco di persone colpite dalle leggi razziali vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Persone_colpite_dalle_leggi_razziali_fasciste.
Fra queste Guido Castelnuovo. Giorgio Bassani, Enrico Fermi, Arnoldo Foà, Rita Levi Montalcini, Gillo Pontecorvo, Bruno Rossi, Emilio Segré.

NOTE
[1] Ai cristiani questa domanda dovrebbe suonare familiare.
[2] The Bottom Billion. Why the poorest countries are failing and what can be done about it - Paul Collier - Oxford 2007



Giovedì 27 Marzo,2014 Ore: 08:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Scienza e Umanita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info