- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (342) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 6 APRILE 2022: IN RICORDO DI GIOVANNI SARUBBI,a cura della redazione

COMUNICATO STAMPA
6 APRILE 2022: IN RICORDO DI GIOVANNI SARUBBI

a cura della redazione

Un anno fa, il 6 aprile 2021, ci ha lasciati improvvisamente Giovanni Sarubbi. Nel primo anniversario della scomparsa l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) lo vuole ricordare in un incontro online su piattaforma Zoom che si terrà mercoledì 6 aprile 2022 alle 21, con interventi della figlia Sara Sarubbi,del teologo Brunetto Salvarani e del sociologo Adel Jabbar, promotori della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.
Sindacalista, giornalista, diplomato in teologia alla Facoltà valdese di teologia di Roma, poeta, Giovanni Sarubbi ha speso la sua vita nel dialogo e nella lotta per la giustizia. Nel suo periodico telematico – www.ildialogo.org – ha ospitato i problemi del mondo e le reti che provano a ricostruire l’infranto. Pace, lavoro, dialogo interreligioso, creato, diritti umani, salute, Giovanni si è interessato di tutto questo ed è stato tra gli ideatori della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che ha promosso generosamente dal suo inizio.
L’impegno dell’attivista si è riversato anche nella lotta per la giustizia di genere, anche attraverso l’iscrizione all’OIVD.Giovanni partecipava con convinzione, unico maschio, al gruppo sulla prostituzione che cerca di sensibilizzare la società su questa piaga, indicandone la radice nella costruzione della identità e sessualità maschile.
Per ricordare la sua figura e la sua opera, recentemente è stato istituto il premio giornalistico “Giovanni Sarubbi”, rivolto alle giovani generazioni, iscrizioni entro il 30 aprile: premiogiornalisticogiovannisarubbi@ildialogo.org.
Le premiazioni avverranno nel corso dell’EireneFest, festival del libro della pace e della nonviolenza, che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno 2022.
Di seguito il link per partecipare all’incontro del 6 aprile:



Sabato 26 Marzo,2022 Ore: 16:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info