- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (192) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org È un buon Natale?,di Carlo Sansonetti - Presidente Sulla Strada

È un buon Natale?

di Carlo Sansonetti - Presidente Sulla Strada

Dal sito del nostro partner riprendiamo questo messaggio di Carlo Sansonetti, presidente dell'Associazione Sulla Strada: https://www.sullastrada.org
Il cammino da Nazareth a Betlemme, e poi da Betlemme fino in Egitto, sembra non finire mai.
E di fatto mai finisce.
Sono sentieri nel deserto percorsi continuamente da famiglie e individui che sfuggono a guerre, persecuzioni e fame, alla ricerca spasmodica di lavoro, di un po’ di pane e di tanta pace, di pace in abbondanza.
Le masse continue e fluttuanti di popoli che si mettono in cammino, simili a correnti marine che mai si esauriscono e mai si fermano e di cui ci sfuggono i contorni precisi, suscitano la curiosità morbosa di chi è avido di denaro e che si rende conto che tutta quella gente è un potenziale enorme, un vero e proprio business.
Mercanti di uomini, seviziatori e macabri scafisti si passano di mano in mano questa merce umana.
Ma dall’altra parte non c’è miglior umanità: politici europei e molti dei loro concittadini sanno soltanto respingere i più e consentono l’arrivo solo di quell’esiguo numero che al loro paese conviene.
Dunque è sempre in termini di convenienza di una sola parte che si creano e che si risolvono i problemi dei migranti.
Poveri Giuseppe, Maria e futuro Gesù, migrante eterno sulle strade del mondo: non c’è proprio posto per voi in queste fredde case, pur con meravigliosi presepi!
È un buon Natale questo?
A Madrid, pochi giorni fa, le Nazioni più potenti si sono messe di traverso e l’accordo sul clima è saltato.
Ma al clima questo non interessa affatto, lui salterà in modo molto più drammatico su di loro e su di noi.
Guardo la piccola Viola, un Gesù bambino nato sei anni fa (e ciascuno guardi ai suoi piccoli più cari), e penso sconsolato a come sarà il mondo in cui si ritroverà a vivere. Non avrà la compagnia di animali e di piante, di specie straordinarie tanto diverse le une dalle altre da formare un’armonia perfetta, che oggi ci sono ma fra pochi anni saranno estinti. Tutto va a rotoli e non c’è chi se ne preoccupa.
L’artificio della pubblicità funziona ancora a pieno ritmo e i centri commerciali straripano di moltitudini di gente, che “mangiano e bevono, comprano e vendono, prendono compagni e compagne”.
È un cattivo Natale questo che stiamo per vivere?
Eppure c’è ancora speranza. Di quel bambino, che aspettiamo a Natale, è stato detto: “Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo figlio”. E ancora: “Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio”.
Ecco dunque la speranza oggi: in questa vera e propria“pienezza di tempi” che stiamo vivendo, “bambini sono nati per noi, ci son stati dati figli”. Sono figli che lottano per la vita della Natura, per il nostro e per il loro futuro; giovani che esigono un pensiero politico più rispettoso e più complesso, più gentile e inclusivo; ragazzi che salvano le vite umane nel mar Mediterraneo.
Grazie bambini, grazie ragazzi, grazie giovani! Siete la stella cometa che ci sta guidando verso un bellissimo e più vero Natale!
Carlo Sansonetti
Presidente Sulla Strada



Sabato 21 Dicembre,2019 Ore: 16:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info