- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (388) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NATALE 2018. DOTTRINA O FEDE?,di famiglia Masoli Langarita.

NATALE 2018. DOTTRINA O FEDE?

di famiglia Masoli Langarita.

Passeggiando per la stazione del treno con le nipotine addormentate dal mio canto stonato e noioso e dal movimento della carrozzina, osservo l’ipnotico filare dei pali elettrici fino allo sconfinamento dello sguardo che raggiunge le montagne della catena iberica. Mi aiuta a pregare e a meditare.
Il pensiero arriva a Betlemme e al suo significato.
A volte si critica il natale del panettone, ma ben vengano momenti di gioia familiare e gridiamo viva il pandoro e il buon vino! Il vero problema è condividerlo. “Chi mangia da solo, crepa da solo” mi diceva un amico d’infanzia.
Lo sferragliare del treno merci mi sveglia dai pensieri, ma le bambine continuano a dormire. La serenità, eco quel che ci vuole. Con questo stato d’animo continuo la mia riflessione.
Il male dei credenti è la Religione. Normalmente è intesa come l’osservanza della dottrina e delle norme decise dai capi che aggiungono mille e mille cavilli, articoli, commi e via dicendo. I Farisei ne hanno fatte così tante e così assurde che solo alcuni privilegiati potevano osservare: la salvezza era esclusiva loro. Le donne neanche potevano avvicinarsi all’altare: escluse!
L’organizzazione perfetta, l’intesa di gruppo, l’osservanza delle regole e la disciplina ferrea, la vivono anche gli eserciti per sparare sulle persone, bombardare in modo tecnologico e preciso per sventrare le case e i suoi abitanti, le strade e i suoi passanti…
Non è questo il cristianesimo, no, non può essere!
Cristo non ha dettato leggi, non ha scritto una parola che è una parola. Per le giudaiche strade lo seguivano uomini e donne, bambini e bambine attratti sì dalle sue parole intrise di bontà, ma specialmente dal suo stile di vita regalata agli altri.
Il Natale è la presenza umanizzata del Figlio di Dio. Solo così ci ha fatto conoscere il Padre e lo Spirito. Non solo, ci ha fatto capire che per incontrare il Dio sconosciuto, mai visto da occhio umano, bisogna incontrare l’umanità nelle persone concrete, vicine e lontane, che con noi camminano nell’avventura della vita in questa terra.
Convinciamoci, è il Cristo della stalla, dei disprezzati pastori, della Croce e della Resurrezione quello che dobbiamo imitare.
Il Cristo fatto persona umana, solo lui sarà la nostra salvezza capendo che l’unica via è l’Amore verso i fratelli di ogni religione, di ogni razza, di ogni cultura. Solo così saremo invasi dalla divinità e formeremo un tutt’uno con Dio, un’unica famiglia nella gioia e nella felicità.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
dalla famiglia Masoli Langarita.



Mercoledì 19 Dicembre,2018 Ore: 16:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Primopiano

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info