- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (429) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Petizione per l’abolizione dell’obbligo del celibato per i presbiteri in servizio pastorale,a cura di Maria Cristina Bartolomei

Petizione per l’abolizione dell’obbligo del celibato per i presbiteri in servizio pastorale

a cura di Maria Cristina Bartolomei

Cari amici,
           ai primi del luglio scorso il giovane, bravissimo, stimato e apprezzato parroco di Breil/Brigels (Cantone Grigioni/Svizzera) ha annunciato in chiesa che lasciava il ministero per potersi sposare.
I parrocchiani hanno reagito con la massima solidarietà al parroco, ribellandosi e indignandosi per il fatto che la disciplina ecclesiastica attualmente in vigore lo costringesse ad andarsene e li privasse del suo ministero tra loro.
Il Consiglio pastorale ha pubblicato sul quotidiano locale una lettera aperta al Papa (in romancio; rilanciata in tedesco su altri quotidiani), seguita da altre prese di posizione sui media tutte in favore della abolizione dell’obbligo del celibato.
Successivamente hanno lanciato una petizione rivolta al Papa con un’altra lettera accompagnatoria, pregando i riceventi di diffondere a loro volta la notizia. Dato che sul sito della petizione i documenti compaiono in romancio e in tedesco, li ho tradotti e li allego. Il mio intento è stato principalmente informativo.
Chi lo volesse, comunque, può dare la propria adesione collegandosi al sito tramite il seguente link:
openpetition.eu
Per maggiori informazioni:
openpetition.eu
Si tratta di una iniziativa molto semplice e spontanea, le cui speranze di successo sono tanto esigue da essere tendenti allo zero. Ma è una espressione autentica e sincera di una base ecclesiale, del popolo di Dio che merita rispetto.
Con un saluto cordiale,
Maria Cristina Bartolomei

Petizione per l’abolizione dell’obbligo del celibato per i presbiteri in servizio pastorale
Lettera a Papa Francesco
A Sua Santità Papa Francesco,
Caro Papa Francesco,
Noi siamo molto preoccupati per il servizio pastorale e per il mantenimento dello spirito comunitario nelle nostre parrocchie, nelle quali opera un sempre minor numero di presbiteri, in quanto l’obbligo del celibato è per molti di loro un carico troppo pesante.
Il 7 dicembre 1965 cardinali e vescovi insieme a Papa Paolo VI hanno emanato il decreto conciliare :
PRESBYTERORUM ORDINIS (SUL MINISTERO E LA VITA SACERDOTALE) nel quale, al capitolo 16, si legge quanto segue :
«16. La perfetta e perpetua continenza per il regno dei cieli, raccomandata da Cristo Signore (33) nel corso dei secoli e anche ai nostri giorni gioiosamente abbracciata e lodevolmente osservata da non pochi fedeli, è sempre stata considerata dalla Chiesa come particolarmente confacente alla vita sacerdotale. Essa è infatti segno e allo stesso tempo stimolo della carità pastorale, nonché fonte speciale di fecondità spirituale nel mondo (34). Essa non è certamente richiesta dalla natura stessa del sacerdozio, come risulta evidente se si pensa alla prassi della Chiesa primitiva (35) e alla tradizione delle Chiese orientali, nelle quali, oltre a coloro che assieme a tutti i vescovi scelgono con l'aiuto della grazia il celibato, vi sono anche degli eccellenti presbiteri coniugati: per questo il nostro sacro Sinodo, nel raccomandare il celibato ecclesiastico, non intende tuttavia mutare quella disciplina diversa che è legittimamente in vigore nelle Chiese orientali, anzi esorta amorevolmente tutti coloro che hanno ricevuto il presbiterato quando erano nello stato matrimoniale a perseverare nella santa vocazione, continuando a dedicare pienamente e con generosità la propria vita per il gregge loro affidato (36).
[Osservazione: le cifre 33, 34, 35 e 36 nel testo del Decreto succitato si riferiscono alle Note. Il corsivo e il grassetto non sono nel testo, ma sono stati scelti per accentuare i passaggi qui più interessanti].
 In base alla dichiarazione contenuta nel Decreto, constatiamo che la vocazione al servizio sacerdotale non richiede necessariamente di vivere nel celibato. È rimarchevole anche che in questo documento il Santo Sinodo «raccomanda il celibato ecclesiastico» e non lo impone! Per questo motivo noi La preghiamo, Santità, di abolire l’obbligo del celibato per i presbiteri in servizio pastorale nelle parrocchie e di permettere loro di scegliere se desiderano esercitare il loro ministero di pastori in cura d’anime vivendo nel celibato o nel matrimonio. La supplichiamo inoltre, Santità, di consentire ai presbiteri che hanno dovuto lasciare il ministero, non avendo potuto mantenere il celibato, di riprendere ad esercitarlo nel caso volessero operare ancora nella pastorale. Siamo consapevoli che lo stipendio di molti presbiteri, innanzitutto di quelli che si trovano in Paesi poveri, non sarebbe sufficiente per sostentare una famiglia. Per questo supplichiamo Lei, Santità Papa Francesco, e tutti i Cardinali e Vescovi di far appello alla solidarietà di tutti i fedeli e di trovare vie e mezzi per eliminare tale ingiustizia sociale. La carenza di mezzi di finanziari non può mai essere un motivo per obbligare i presbiteri al celibato.
Con queste suppliche molto instanti si rivolgono alla Santità Vostra, caro Papa Francesco, nella ferma speranza di venire esauditi e con cordiali saluti i seguenti uomini e donne fedeli:
-----------------------------------------------------------------
L’obbligo di celibato per i presbiteri cattolici di rito latino venga abolito. I presbiteri debbono poter scegliere se esercitare il loro ministero come celibatari o da sposati. Anche i presbiteri sposati debbono poter riprendere a esercitare il loro ministero, se lo desiderano.
Motivazioni:
E’ noto a tutti: il nostro molto stimato e apprezzato Parroco di Breil/Brigels (Grigioni, Svizzera) si è comportato con lealtà e ha comunicato pubblicamente la sua relazione con una donna. Il suo desiderio di poter vivere tale relazione alla luce del sole non costituirebbe alcuna difficoltà per la stragrande maggioranza dei parrocchiani. In definitiva Dio ha creato l’ essere umano con i suoi bisogni affettivi e la sua sessualità, e ha Egli stesso constatato che questa è cosa buona (cf. Genesi 1,31).
 Un problema di coscienza per noi: come cristiani battezzati ci è lecito permettere che, a causa del peso per loro eccessivo del celibato, degli ottimi presbiteri in servizio pastorale vengano sospesi e debbano bruscamente privare le parrocchie del loro servizio, vedendo anche compromessi la loro vita e il loro sostentamento? Non arriverà anche il momento in cui Dio ci chiederà: «Perché lo avete tollerato?».
Documenti: www.dropbox.com
Media:
Grazie davvero per il vostro appoggio,
Camartin Florentinada Breil/Brigels



Martedì 18 Settembre,2018 Ore: 22:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info