- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ordinazione di uomini sposati: una soluzione che si collega con la Chiesa primitiva,di José Manuel Vidal

Ordinazione di uomini sposati: una soluzione che si collega con la Chiesa primitiva

di José Manuel Vidal

Da www.religiondigital.org

Evangelizzare non è colonizzare”. Le parole del papa sono risuonate alte e chiare in una piazza san Pietro piena di vescovi e di fedeli da ogni parte, ma specialmente dal polmone del mondo. Dall’Amazzonia minacciata dal fuoco e dallo sfruttamento di Bolsonaro e dei suoi. Ed un altro chiaro messaggio all’interno, alle sue fila, riluttanti di fronte ai frutti innovativi e creativi che può apportare il Sinodo dell’Amazzonia: «Se mettiamo noi al centro e non la missione, non siamo più pastori e ci trasformiamo in funzionari». Un nuovo colpo al clericalismo da parte del papa. Il Francesco che non vuole poveri, ma che ama i poveri. Il Francesco che desidera una Chiesa povera perché in essa possano entrare i poveri, sa che, per realizzarlo, deve farla finita o almeno intaccare il potere della casta clericale.

Questa rivoluzione vuole farla non occupando spazi, ma generando processi, in una primavera promossa dal basso, ma richiesta ed assunta a partire dalle basi. Questo è ciò che Francesco chiama sinodalità: che siano le Chiese a chiedere a Roma quello di cui hanno bisogno. Nell’Amazzonia moltissime comunità non possono celebrare l’Eucaristia (il centro della vita cristiana) per mancanza di preti. E, se non ci sono preti a causa del celibato obbligatorio, che queste chiese chiedano il celibato opzionale e l’accesso della donna all’altare.

Le Chiese dell’Amazzonia, che hanno preso sul serio la sinodalità, hanno presentato le loro proposte a Roma in un Instrumentum laboris che ora sarà discusso. Dopo il papa avrà l’ultima parola. Ma, se Francesco crede e promuove la sinodalità, la cosa più logica è che benedica le petizioni della Chiesa sinodale.

Tra le petizioni della base, due essenziali. La prima, salvare la casa comune. Cioè, difesa di un’ecologia integrale e sostenibile che salvi l’Amazzonia, i suoi popoli e le sue culture, così diverse, perché il fuoco vorace del mercato non finisca col ridurre in cenere foreste e persone.

La seconda petizione: che si forniscano gli strumenti perché le persone, anche le comunità più remote, possano celebrare la loro fede. Un cambiamento nei ministeri ordinati. Che lì dove non arrivano i preti, perché sono pochi a causa del celibato obbligatorio, si elimini quest’obbligatorietà e si ordinino presbiteri celibi o sposati, a seconda della loro scelta.

Inoltre, che si cambi la concezione del ministero presbiterale e che siano le stesse comunità ecclesiali (ad immagine e somiglianza della Chiesa primitiva) a scegliere come propri preti coloro che credono più preparati per questo servizio. Sposati o celibi. Uomini o donne. Ministri/e che servono la comunità e non se ne servono. Sarebbe la fine della casta clericale e questo non sopportano i chierici più rigoristi. Per questo sono furibondi e gridano all’eresia ed allo scisma. Ma lo Spirito e la Storia vanno sempre avanti.

_____________________________________

Articolo pubblicato il 7.10.2019 in Religión Digital (www.religiondigital.com )

Traduzione a cura di Lorenzo TOMMASELLI


 


 

 



Martedì 08 Ottobre,2019 Ore: 21:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info