- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (202) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 18 OTTOBRE - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA,di Silvia Dumitrache- Presidente ADRI e Michelangela Barba –Presidente Associazione Ebano

18 OTTOBRE - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA

di Silvia Dumitrache- Presidente ADRI e Michelangela Barba –Presidente Associazione Ebano

In occasione della Giornata Europea contro la Tratta, le associazioni Ebano e ADRI vogliono ricordare alle autorità civili e giuridiche quanto disposto - oramai due anni orsono- dalla “Risoluzione del Parlamento europeo del 12 maggio 2016 sull'attuazione della direttiva 2011/36/UE del 5 aprile 2011 concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime da una prospettiva di genere” (2015/2118(INI)) con riferimento a art....., modifiche che non sono state messe in pratica.
Alla luce di quanto sopra esposto, le associazione ADRI e EBANO non possono non rammaricarsi della tuttora mancata applicazione di quanto indicato dal Parlamento Europeo, in particolare dall’assoluto vuoto normativo circa il cd. “metodo del lover boy”, con l’assoluta mancanza di una tutela specifica delle vittime né a livelli di assistenza (se non quella offerta a titolo volontario, gratuito e non riconosciuto da parte di singole associazioni di volontariato) né – soprattutto – a livello giuridico.
La Romania rimane il primo Paese di provenienza delle vittime di questo orribile traffico che, lo ribadiamo ad una voce con il Parlamento Europeo , per il 70% è interno all’Europa e al 71% riguarda donne e ragazze che sono il.95% dello sfruttamento sessuale.
Queste vittime di tratta sono per lo Stato Italiano “prostitute per libera scelta” a tutela delle quali non ricorre neppure l’art. 4 L. 75/58, essendo previsti dal n.1 del presente articolo solo “la violenza, la minaccia e l’inganno” e NON la manipolazione psicologica.
QUESTA SITUAZIONE INSOSTENIBILE DI PALESE VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI è INTOLLERABILE E DEVE AL Più PRESTO ESSERE SANATA.
Anche sul fronte della corretta identificazione delle vittime, soprattutto minorenni, della punibilità della domanda consapevole di servizi che coinvolgano vittime di tratta - analogamente a quanto previsto non solo dalla legislazione francese ma anche da quella tedesca nel luglio 2017 – della effettiva e sistematica confisca dei beni derivanti dal traffico di esseri umani CHIEDIAMO AL Più PRESTO EFFICACI PROVVEDIMENTI.
Le nostre associazioni stanno redigendo una proposta di modifica normativa di 12 punti da sottoporre al più presto alle Autorità Politiche italiane e romene.
In occasione di questa Giornata ci chiediamo con sgomento quante altre ragazze dovremo perdere, quanti altri rischi correre, quanti altri sacrifici non riconosciuti fare prima di assistere a un cambiamento normativo e di percezione sociale che possa finalmente non lasciare sole né le vittime né chi si sforza di operare in concreto per loro.
Silvia Dumitrache- Presidente ADRI
Michelangela Barba –Presidente Associazione Ebano



Giovedì 18 Ottobre,2018 Ore: 21:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Prostituzione, Pedofilia, Pornografia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info