- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (349) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Può, questo dio, essere Dio?,di Mario Mariotti

Può, questo dio, essere Dio?

di Mario Mariotti

Io ce l'avevo già col Dio dell'Ant.Testamento, che aveva bisogno di sangue sacrificato di animali, penso agli agnellini, miracoli semoventi della natura, per placarsi e ridedicarsi alla protezione dei peccatori pentiti, e salta fuori San Paolo a dirci che Lui gode del sacrificio del Fig1io, assasinato per procura dagli scribi e farisei, cioè dalla religione, per riconciliarsi con coloro che credono in Lui, ma hanno ingannato, rapinato, usato il prossimo per fare i loro porci comodi! Può, questo dio, essere Dio? E può questo dio, benedire la ricchezza e darla in dono a coloro che Lo temono, mentre il Signore ci dice che essa è idolatria ed omissione di solidarietà e condivisione?
E come fa, il Dio-papà di Gesù, ad andare d'accordo con la Sua gestione fatta da una casta che si è nutrita sulla paura dell'inferno, indotta in coloro che già l'inferno lo vivevano nell'al di qua; sul rincoglionimento del prossimo che, per andare in Paradiso, doveva praticare le virtù delle pecore, imputabili del reato colposo di umiltà, ubbidienza e rassegnazione; sulla collusione con quei ricchi e potenti che erano responsabili del trasferimento dell'inferno sulla terra, valle di lacrime per i poveri e paradiso perpetuo per chi li sta fottendo da quando i costruttori delle piramidi andavano ancora all'asilo nido?
Cosa c'entra tutto questo con Dio-Verbo, e Verbo-Condividere? Cari fratelli, non c'è niente da fare, purtroppo per noi Gesù è anticapitalista molto prima di Santo Carlo Marx; e ce l'ha anche con il mercato e soprattutto con la competizione. Noi siamo riusciti ad imbrog1iare le carte presentando Gesù amico di tutti, dei ricchi e dei poveri. Le cose però non sta4no così. E' evidente che, sul piano soggettivo, Lui e amico di tutti, dato che le teste di cavolo ed i buoni sono equamente distribuiti in tutte e due le categorie. Ma, sul piano strutturale la differenza e radicale la ricchezza é omissione di condivisione, e rifiuto di spezzare il pane fra noi,e condizione maligna che rende ciechi sulla sofferenza dei poveri, mentre il progetto di Dio per noi è il "Beati i poveri per scelta", che allude a quella cultura del necessario che, qualora venisse incarnata, riuscirebbe a farci uscire dal liquame del pensiero unico neoliberista ed anche a farci ripulire e rigenerare un e consiste ma che noi stiamo portando al collasso.
Ecco poi un'altra riflessione che potrebbe favorire l'uscita da quella nostra ipocrisia aggravata e continuata che vuoi farci credere che noi possiamo fare tutte le porcate che vogliamo perché siamo già stati tutti perdonati e lavati nel sangue dell'Agnello che toglie i peccati del mondo! Forse ci accorgeremo solo all'inferno che questa è una bufala micidiale, chiedendo scusa alla bufala ; perché nel Vangelo sta scritto invece che il peccato contro lo Spirito non sarà perdonato.
Siccome lo Spirito é il Verbo, e il Verbo: Spezzare il pane, condividere il necessario alla vita, quello che non sarà perdonato sarà proprio l'accumulare il pane, il capitalismo, la ricchezza, il fare in modo che i doni di Dio siano accessibili solo ai competitivi e non agli scarti del mercato, del sistema che dà a chi ha, e toglie a chi già è povero di tutto. Per non ricadere poi, in quella pastorale medioevale che presentava sempre un dio giudice incavolato con noi dal tempo di Adamo ed Eva, va detta un'altra cosa: Noi possiamo stare tranquilli la Geenna, l'inferno, è l'inceneritore dei rifiuti di Gerusalemme: verremo cotti, strinati, vaporizzati e ci disperderemo nel nulla, nell'aria, dopo essere passati in quei filtri che la, devono purificare da noi… Non ci saremo più, quindi)niente paura.....



Venerdì 02 Aprile,2021 Ore: 19:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info