- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (218) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La salute o il denaro?,di José María Castillo

La salute o il denaro?

di José María Castillo

Dovremmo essere ciechi nel non renderci conto che il problema di fondo per noi, in Spagna e nel mondo intero, è sapere chiaramente se il primo problema da risolvere è quello della salute o del denaro. Cioè, ciò che viene per primo e prima di tutto è la salute o il capitale? A questo si riduce ed è qui che si concentra il problema che dobbiamo avere molto chiaro e ben risolto, tutti ed ognuno di noi cittadini. Ciò che ci preoccupa di più è che si salvaguardi e si risolva il problema di salute posto dalla pandemia del Covid19? Oppure ciò che ci preoccupa di più sono i soldi che tutto questo ci costerà e le conseguenze economiche che avrà?
Ed è evidente che è fondamentale per tutti e in un modo o nell’altro. Nel sollevare questo problema - così come l’ho sollevato - non sto parlando solo di salute ed economia. Di questi due problemi, ovviamente. Ma non solo di questi due problemi fondamentali. Oltre a questi problemi (sebbene non sembra vero), sto parlando delle nostre credenze religiose o, in altre parole, sto parlando delle nostre convinzioni etiche (sebbene ci siano serie differenze tra le une e le altre).
Mi spiego. Coloro che leggono la Bibbia e più in particolare il Vangelo, si renderanno presto conto che nei vangeli le storie della vita e dell’attività di Gesù ripetono più volte i cosiddetti “miracoli” di guarigioni di malati. Nel ricordare queste storie, la prima considerazione da fare è che ciò che più ha interessato e preoccupato Gesù è stato la salute di coloro che soffrivano una malattia. Anzi, possiamo anche trovare narrazioni di morti che Gesù restituiva a questa vita. E si sa che questo ha interessato e preoccupato tanto Gesù che, per aver riportato in vita Lazzaro, le autorità del Sinedrio lo hanno condannato a morte (Gv 11, 47-53).
Ebbene, presupposto ciò che ho appena spiegato, la seconda affermazione di rilievo fatta da Gesù è quella, più volte ripetuta nel Vangelo, che non si può amare Dio e il denaro. È il secondo grande problema che troviamo nei vangeli: “È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel Regno dei Cieli” (Mc 10,25; Mt 19,24; Lc 18,25).
Detto tutto ciò, mi chiedo e chiedo a chi legge questa breve riflessione: cos’è più importante e pressante? La salute? Il problema economico? Sia chiaro che chi non ha queste domande ben chiare e ben risolte - a cominciare dai nostri governanti -, non farà altro che intorbidire sempre di più il mondo così torbido e ripugnante in cui ci è toccato vivere.
Finisco come ho iniziato: cosa viene prima per voi? La salute? Il capitale? Inoltre, poiché entrambi sono importanti, cosa viene prima per voi, la salute o il denaro? Ed è qui ed in questo che ciascuno di noi si definisce.
_____________________
Articolo pubblicato il 29.09.2020 nel Blog dell’Autore in Religión Digital (www.religiondigital.com)
Traduzione a cura di Lorenzo TOMMASELLI



Giovedì 01 Ottobre,2020 Ore: 20:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info