- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL CIRENEO E LA LIBERTÀ DI AMARE E DI NON ODIARE,di Masoli Franco

IL CIRENEO E LA LIBERTÀ DI AMARE E DI NON ODIARE

di Masoli Franco

Narratore. Per decisione politica di Pilato e la spinta religiosa dei Sommi Sacerdoti, Gesù viene condannato alla pena capitale inapellabile: morte per crocifissione.
Maddalena. Io sono Maddalena e seguo il Messia Gesù di Nazaret da qualche anno. Sono attratta dalla sua bontá e capacità di perdono. La mia fede e il mio amore mi fanno capire che lui é il mandato da Dio. Sono amica di Maria, sua madre, e con lei ed altre donne seguiamo Gesù, anche adesso nell’ora dell’ingiustizia e del dolore.
Narratore. Gesù strascica il pesante legno della croce ed il corpo è sanguinante per le frustate ricevute dalla crudeltà soldatesca, per ordine dell’autorità. Cade varie volte, oppresso dalla fatica, dalla delusione e dal sarcasmo popolare.
Soldato. Ehi tu! Vieni qua ed aiuta a sostenere questo legno! ‘Sto poveraccio non ce la fa più.
Cireneo. Che dici! Io sono qua di passaggio, sto tornando dal mio lavoro nei campi. Ho sentito un grande schiamazzo e sono venuto a vedere.
Soldato. Con le buone o con le cattive, ti ordino di aiutarlo. Da dove vieni?
Cireneo. Da Cirene ed ho moglie e figli. Per favore, lasciami in pace.
Soldato. Ora te lo chiedo con le buone: aiutalo, non vedi che è già mezzo morto!
Cireneo. Sì, mi fa pena e lo aiuto. (Si avvicina a Gesù) Sei tu che dici di essere il Messia?
Gesù. Lo dico perchè lo sono.
Cireneo. Ma dico io, con il mio buon senso del contadino, se Dio è tuo Padre, perchè non ti salva da tutto questo dolore e da questa umiliazione? O gli piace vedere gli altri soffrire? Suo figlio, poi!
Gesù. No, lui non lo vuole.
Cireneo. I nostri sacerdoti offrono sacrifici di sangue, uccidendo sugli altari animali e prodotti di buona qualità per calmare l’ira di Dio. Sembra assetato di sangue e vendetta contro l’umanità. Ora vuole anche il tuo sangue.
Gesù. Non è così, amico mio. La creazione è un atto d’amore da parte di Dio. Non vuole il dolore e il sangue di nessuno.
Cireneo. Come no? Non vedi come sei ridotto?
Gesù. Non è questa la volontà di Dio. È la cattiveria umana che ha deciso di sconvolgere il progetto iniziale. Mio Padre vuole l’ordine della natura per il benessere di tutti.
Cireneo. Mah! Sarà, ma non sono convinto!
Gesù. Il Dio, che io chiamo papà, non vuole la mia morte, ma la vita per tutti. Per questo mi ha mandato. Costi quel che costi! Gli uomini e le donne di questo mondo, il Padre mio li vuole tutti salvi e per sempre.
Cireneo. Sí, intanto ti abbandona nelle mani di gente perversa che in nome dell’impero romano e in nome di Dio, ti sta massacrando. Che Padre è? Spiegamelo!
Gesù. Nella creazione, mio Padre ha profuso bellezza e libertà. Capisci? Gli uomini e le donne sono responsabili della propria vita e di quella della natura. Io non sono vittima di un Padre che mi ama, ma dell’uso arbitrario della libertà perpretato dalle persone singole e dalle strutture politiche, sociali e religiose.
Cireneo. Faccio fatica a capire quel che mi dici. Ci penserò, ma intanto è giusto che io aiuti una persona in difficoltà.
Gesù. Se fai questo, allora vuol dire che hai capito il mio messaggio.
Narratore. Continuiamo il nostro viaggio della vita, accettando il messaggio di Gesù: libertá dell’amore che consiste nell’aiutare i deboli e i diseredati. Libertá di non odiare chi non la pensa come noi.
(By Masoli Franco)



Martedì 03 Marzo,2020 Ore: 18:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info