- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Povera Chiesa ricca...",di Mario Mariotti

"Povera Chiesa ricca..."

di Mario Mariotti

Se uno prende il Signore come modello, come Paradigma, la sequela al Paradigma implica la sua imitazione da parte di chi cerca di seguirlo come Modello. Se uno prende il Signore come Salvatore, siccome col Suo sacrificio Lui avrebbe già pagato per tutti quanti, ed avrebbe accumulato un capitale inestinguibile di Grazia da distribuire al prossimo attraverso i sacramenti, le forme di cristianesimo, i modelli da seguire, come insegna S.R.Chiesa, possono essere tanti, diversi fra loro: si parte dalla Trappa, da San Francesco, dal voto di povertà, fino ad arrivare alla fenomenologia dei principi della Chiesa, al Cardinal Bertone; il quale, per concentrarsi nella preghiera ha bisogno di un attico comodo e spazioso. In tale ambiente lui prega che Dio perdoni i nostri peccati... In aggiunta a questo, per cui la ricchezza non è omissione premeditata di condivisione, ma benedizione di Lui per coloro che Lo temono ed hanno abilità negli affari, il Salvatore perdona tutti; non c'è peccato che non possa essere perdonato; quelli contro lo Spirito ,di cui parla il Vangelo, vengono equiparati agli altri, e quindi possono essere perdonati: basta seguire la procedura e farli ronzare nelle orecchie del confessore, dal quale il Signore distoglie gli occhi per non dare in escandescenze di fronte al modo in cui viene tradotto e prostituito il Suo progetto di riempire il mondo di amore e condivisione attraverso le nostre mani!
Ecco quindi esplicitato uno dei motivi per cui la Chiesa, parla di Gesù salvatore e condanna come eresia Gesù paradigma. Fra coloro poi che non ascoltano la condanna oggi, ci sono i Focolarini, che parlano di economia di comunione, dell'umanità come famiglia, degli ultimi da mettere al primo posto. L'economia di comunione vede nel capitalismo, nel mercato e nella competizione tre cancri dai quali risanare l'umanità; e quindi riprende il comunismo di Marx, il quale, a sua volta, era in sintonia con l'esempio delle prime comunità cristiane che lo praticavano fra loro.
Il vedere nell'umanità una sola famiglia implica poi assumere la laicità come unica dimensione evangelica. per superare le divisioni strutturali alle religioni; gli ultimi da mettere al primo posto è, infine, uno specifico strutturale all'obiettivo della giustizia, dell'uguaglianza e della fraternità universali: nessuno deve, essere lasciato fuori dalla porta! Siccome la Chiesa qualifica questo Movimento non come quello che segue il modello, ma come uno dei tanti che convivono all’interno di lei stessa, tutti ugualmente qualificati ed equiparati, come i Francescani, il cui ispiratore si ritrova con l'ulcera dando un'occhiata a coloro che lo avrebbero dovuto prendere come modello ed invece ne hanno fatto un santo protettore, ecco che il potenziale rivoluzionario della Parola, ecco che la Forza dirompente dell'esempio di Nostro Signore vengono depotenziati, insabbiati e prostituiti in quella dimensione religiosa che continua ad innalzare i ricchi e...a mandare i poveri a mani vuote dal tempo dei Faraoni.
Eppure l'adattarsi all'esistente; il praticare umiltà, ubbidienza e rassegnazione; l'accettare; senza indignarsi le differenze blasfeme che esistono fra i primi e gli ultimi di questo nostro schifosissimo mondo; il non resistere alla cultura maligna del "Beati i ricchi", parto primigenio di Satana il Divisore sub specie di mammona, è il peccato dei peccati è il negativo che soffoca il progetto dell'Incarnazione, è l'atteggiamento che bestemmia l'esperienza esistenziale di Nostro Signore, che si è speso e si è lasciato assassinare perché noi imparassimo di essere le mani del Suo, amore per noi, mani per trasformare lo schifosissimo mondo nel quale ci troviamo sbadilati nella casa di suo Padre, nella quale il necessario e la gioia possano essere fruibili da tutti, i minimi inclusi.
Povera Chiesa ricca, non vorrei essere nei tuoi panni quando ti incontrerai con Lui, la cui sofferenza tu hai usato per avere prestigio, potere e ricchezza per te stessa!
Non potrà dirti “non ti conosco” perché ti conosce bene, e sta tribolando da secoli e secoli vedendo come tu Lo hai sputanato. Riuscirà a perdonarti, o ti metterà su di un taxi con destinazione Geenna per non averti più sotto gli occhi? Per tua consolazione devi sapere che la Geenna non è l'inferno, ma il nulla in cui si disperdono i fumi dei rifiuti bruciati di Gerusalemme. Se questo è vero, è molto meglio per te...



Sabato 19 Gennaio,2019 Ore: 22:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info