- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (222) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un “presepio” speciale a Vicenza: DAI FIGLI DI SAN FRANCESCO NEL CHIOSTRO DI SANTA LUCIA,di Mario Pavan , Vicenza

Un “presepio” speciale a Vicenza: DAI FIGLI DI SAN FRANCESCO NEL CHIOSTRO DI SANTA LUCIA

di Mario Pavan , Vicenza

Si cerca sempre la coerenza della parola con la vita. Com’è giusto. Anche il presepio infatti è stato al centro di una discussione e di prese di posizione tese all’essenzialità del Messaggio.Un esempio però di un modo diverso di mettere il Cristo e la sua missione salvifica tra noi poveri uomini e donne della Storia, a Vicenza, ad esempio, ha trovato una realizzazione speciale. Fino al 13 gennaio nel chiostro della chiesa storica dei santi Vito e Lucia dei frati minori di San Francesco, bel borgo omonimo è possibile ammirare l’intera vita di Gesù in ben 28 quadri, tutti diorami, ben disposti e cronologicamente precisi. Accessibile a tutti, la mostra, senza eccezioni e limiti fisici. Mostra, che ha un artefice in Francesco Bonvissuto: artista artigiano, siciliano di Gela ma da decenni padovano d’adozione.Colpito da una rappresentazione di giovani su Gesù, proprio a Padova, Bonvissuto decise, da quel momento, di costruire con gesso, polistirolo e legno un insieme di vedute, a dioram. Il centro è lo sconvolgente mistero che è il fondamento della fede cristiana:
l’incarnazione, la vita familiare e pubblica di Gesù, la sua Passione e la Risurrezione.
Chi ha avuto e avrà ancora la possibilità di poter ammirare questa vera opera d’arte nel suo insieme di colori ed efficaci momenti, potrà cogliere uno spicchio di Cielo, oltre che poter far tesoro di una realizzazione che oltre al Santo di Padova e nella basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, è stata ospitata nel santuario di s. Maria del Fonte a Caravaggio e che certamente anche dopo Vicenza non conoscerà soste. Perché è vero che ai grandi e ai piccoli, le statuine realistiche, racchiuse nelle varie nicchie luminose e varie, frutto del genio del maestro Renzo Romagnoli, hanno e avranno molto da dire. In un’efficace riscoperta del Vangelo per noi di oggi, come il messaggio catechetico della Biblia pauperum delle stupende cattedrali del Medioevo europeo
Mario Pavan , Vicenza



Sabato 05 Gennaio,2019 Ore: 22:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info