- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Stragenerale Bombone Sparone Pestafracassone,di Renato Sacco

Stragenerale Bombone Sparone Pestafracassone

di Renato Sacco

 
Mosaico di pace – L’ Opinione di… Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi
25 ottobre 2019
Tra pochi giorni sarà il 4 novembre. Anniversario della Vittoria? Diciamo meglio: fine di una carneficina, di una ‘inutile strage’. Giorno di lutto per i tanti morti. Il 4 Novembre è da ricordare, certo. Ma dalla parte delle vittime, non dei carnefici.
Da giovedì 24 ottobre si celebra in tutto il mondo la Settimana internazionale per il Disarmo, iniziativa decisa e promossa nel 1978 delle Nazioni Unite.
Molte guerre sono in corso. In particolare la Turchia sta massacrando i curdi al nord della Siria, anche con le armi made in Italy. Ancora guerra, ancora, massacri, ancora stragi. Ancora tante, troppe armi. Ad es. in Libia, in Afghanistan, dove i morti civili sono stati solo nel 2018 circa 4.000.
Leggo anche di una parlamentare che ha presentato interrogazione al ministro dell’Istruzione perché ci sia un richiamo per l'Istituto Gobetti (Omegna, Vb) e per chi lo dirige affinché si evitino strumentalizzazioni.
La dirigente scolastica, insieme ad altri, ha espresso dubbi sulla decisione di intitolare al Generale Diaz una piazza davanti alla scuola, il Liceo intitolato a Piero Gobetti.
E via con la retorica della Vittoria, della Grande Guerra, “la denigrazione delle figure militari, tanto più eroiche come quella del Diaz, rappresentano un disvalore culturale che non può trovare terreno fertile nella scuola”, scrive l’onorevole Augusta Montaruli.
Mi chiedo: ma quali sono gli aspetti eroici del Generale Diaz?
Perché si continua a parlare di Vittoria nella Grande Guerra?
Perché si celebrano sempre i Generali responsabili delle guerre e non i poveracci mandati a morire come carne da macello? Molti di loro avevano più o meno l’età degli studenti di oggi.
Forse possono aiutare questi quattro suggerimenti:
1. Rileggere le dichiarazioni di papa Benedetto XV, che nel 1917 definì quella guerra in corso: “orrenda carneficina”, “suicidio dell’Europa civile”, “inutile strage”.
Vogliamo proporre ai giovani come modello un carnefice? Uno stragista?
2. Rileggere d. Milani che dalla scuola di Barbiana scrive: “Poi siamo al ’14. L’Italia aggredì l’Austria con cui questa volta era alleata. (…) Avete detto ai vostri ragazzi che quella guerra si poteva evitare? Che Giolitti aveva la certezza di poter ottenere gratis quello che poi fu ottenuto con 600.000 morti? Che la stragrande maggioranza della Camera era con lui (450 su 508)? Era dunque la Patria che chiamava alle armi? E se anche chiamava, non chiamava forse a una “inutile strage”? (l’espressione non è d’un vile obiettore di coscienza ma d’un Papa).
(Lettera ai Cappellani militari toscani, 23 febbraio 1965).
3. Riascoltare la canzone di Enzo Jannacci, ‘Il Monumento’: “Il nemico è colui che vuole il monumento. Per le vittime da lui volute. E ruba il pane per fare altri cannoni. E non fa le scuole e non fa gli ospedali. E non fa le scuole per pagare i generali. Quei generali, quei generali, quei generali. Per un'altra guerra...”
4. Rileggere ‘La guerra delle campane’ di Gianni Rodari, lo scrittore-poeta per bambini nato proprio a Omegna 99 anni fa.
Lo Stragenerale Bombone Sparone Pestafracassone e il Mortesciallo Von Bombonen Sparonen Pestrafrakasson. E’ proprio il caso di dirlo, con un sorriso: quelli sì che erano Generali! “Lo Stragenerale e il Mortesciallo salirono sulle loro automobili e corsero lontano, e consumarono tutta la benzina, ma il suono delle campane li inseguiva ancora.”



Lunedì 04 Novembre,2019 Ore: 18:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info