- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (974) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dichiarazione di Nuova Delhi del 27 novembre 1986,a cura di Raffaello Saffioti

Documentazione
Dichiarazione di Nuova Delhi del 27 novembre 1986

Questo documento venne firmato dai dirigenti dell'URSS e dell'India, Mikhail Gorbaciov e Rajiv Gandhi


a cura di Raffaello Saffioti

INTRODUZIONE AL DOCUMENTO A CURA DI Raffaello Saffioti
Carissimo Direttore,
continuo a collaborare a "il dialogo" perché mi riconosco nella sua linea editoriale e per quanto è scritto nella sua "carta d'identità" nella quale, tra l'altro, si legge: "Cerchiamo di dare voce a chi non ha voce e di occuparci di tutti quegli argomenti di cui nessuno vuol parlare".
Il mio ultimo contributo è stato pubblicato il 5 marzo scorso col titolo "Il diritto umano alla pace verso il riconoscimento internazionale". Lo avevo scritto dopo avere partecipato a Roma ad un convegno dedicato al diritto alla pace, che avevo ritenuto importante. Nei giorni successivi ho notato che di quel convegno non c'è stata eco sui mezzi di comunicazione. Mi sono sentito sollecitato a riflettere sulle ragioni del silenzio dei mezzi d'informazione su avvenimenti importanti, non solo del presente ma anche del passato.
Mentre si cerca la risposta da dare alla sfida del terrorismo, dopo i recenti attentati di Tunisi, mi torna in mente la "Dichiarazione di Nuova Delhi" del 27 novembre 1986. Questo documento firmato dai dirigenti dell'URSS e dell'India, Mikhail Gorbaciov e Rajiv Gandhi, venne pubblicato dalla rivista "bozze 87" (bimestrale, edizioni Dedalo, gennaio/febbraio 1987, anno decimo, numero 1).
Il Direttore, Raniero La Valle, nell'articolo di apertura "Lo scoop" scrisse:
"Lo scoop consiste nel fatto che ciò di cui parliamo è ignoto quasi a tutti, il meccanismo dell'informazione non l'ha recepito né trasmesso come qualcosa di rilevante, di inconsueto (...); il documento relativo benché accessibile a tutti, non è stato pubblicato da nessuno; e insomma la notizia in questione è stata ignorata, censurata, rimossa, scartata, un po' come accadde alla notizia della prima bomba atomica su Hiroshima, che i giornali del tempo liquidarono in una «breve» di poche righe.
Quello che noi facciamo è di tirar fuori questa notizia dall'occultamento e di pubblicare questo documento, già pubblico ma inedito, perché ciascuno possa giudicare se si tratta di una notizia importante o no, di un documento significativo o irrisorio.
Si tratta della «Dichiarazione di Nuova Delhi» con cui il 27 novembre scorso, il Segretario del Pcus, Mikhail Gorbaciov, e il Premier dell'India, Rajiv Gandhi, hanno proposto i dieci principi per «un mondo libero dalle armi nucleari e non violento», e hanno assunto come progetto politico la costruzione di un nuovo ordine di rapporti umani sul presupposto che «la non violenza dev'essere alla base della vita della comunità umana»".
A distanza di quasi trent'anni quel documento, ormai storico, rimane quasi sconosciuto e rimane attuale la presentazione allora fatta da Raniero La Valle.
L'ho estratto dalla rivista e ora lo invio allegato a questa lettera.
Mi astengo dal commentarlo.
Se tu, Direttore, ritieni opportuno ripubblicarlo, è auspicabile che venga commentato dai lettori de "il dialogo".
I commenti sono necessari anche perché questo è un momento in cui langue il dibattito sulle ragioni della debolezza del movimento per la pace.
Un saluto affettuoso,
Raffaello Saffioti
Centro Gandhi
Palmi, 22 marzo 2015

 

LA DICHIARAZIONE URSS-INDIA DI NUOVA DELHI DEL 1986
TESTO DEL DOCUMENTO DEL 27 NOVEMBRE 1986 FIRMATO DAI LEADERS SOVIETICO E INDIANO, MIKHAIL GORBACIOV E RAJIV GANDHI
L’umanità si trova oggi ad una decisiva fase di svolta della propria storia. L’arma nucleare minaccia di distruggere non solo quanto l’uomo ha realizzato nei secoli, ma anche lo stesso genere umano e persino la vita sulla Terra. Nell’era nucleare gli uomini debbono elaborare una nuova mentalità politica, una nuova concezione della pace, che sia una garanzia certa di sopravvivenza dell’umanità. La gente vuole vivere in un mondo più sicuro e più giusto. L’umanità merita un destino migliore, non deve essere ostaggio del terrore nucleare e della disperazione. Occorre cambiare la situazione internazionale venutasi a determinare e costruire un mondo libero dall’ordigno nucleare, libero dalla violenza e dall’odio, dal terrore e dal sospetto.
Il mondo che abbiamo ereditato appartiene alle generazioni presenti e future, il che impone di dare priorità ai valori universali. Occorre riconoscere il diritto di ogni popolo e di ogni persona alla vita, alla libertà, alla pace ed alla ricerca della felicità. E’ necessario rinunciare all’uso della forza e alla minaccia del suo impiego. Dev’essere rispettato il diritto di ogni popolo ad una scelta propria: sociale, politica e ideologica. Dev’essere respinta la politica volta ad affermare la supremazia di alcuni su altri. La crescita degli arsenali nucleari, la messa a punto delle armi spaziali minano la convinzione unanimemente riconosciuta, secondo cui la guerra nucleare non deve essere mai scatenata e non può essere vinta da nessuno.
A nome di oltre un miliardo di uomini, donne e bambini dei nostri due paesi amici, che insieme fanno un quinto dell’umanità intera, rivolgiamo ai popoli ed ai dirigenti di tutti i paesi l’appello ad intraprendere azioni immediate, che debbono portarci verso un mondo senz’armi di sterminio di massa, senza guerre.
Pienamente consapevoli della nostra comune responsabilità per le sorti dei nostri paesi e dell’umanità intera, noi proponiamo i seguenti princìpi per la costruzione di un mondo libero dagli armamenti nucleari e dalla violenza:
  1. La coesistenza pacifica deve diventare una norma universale dei rapporti internazionali:
    nell’era nucleare è indispensabile ristrutturare le relazioni internazionali, affinché il confronto sia soppiantato dalla cooperazione e le situazioni di conflitto siano risolte con mezzi politici pacifici e senza ricorrere alle armi.
  2. La vita umana dev’essere considerata il valore supremo:
    il progresso e lo sviluppo della civiltà umana possono essere assicurati in condizioni di pace e soltanto dal genio creativo dell’uomo.
  3. La nonviolenza dev’essere alla base della vita della comunità umana:
    la filosofia e la politica fondate sulla violenza e sull’intimidazione, sulla disuguaglianza e sull’oppressione, dulla discriminazione di razza, di fede religiosa o di colore della pelle sono immorali e inammissibili. Esse sprigionano uno spirito di intolleranza, sono deleterie per le nobili aspirazioni dell’uomo e negano tutti i valori umani.
  4. La comprensione reciproca e la fiducia devono sostituire la paura e il sospetto:
    la sfiducia, la paura e il sospetto fra i paesi e i popoli alterano la percezione del mondo reale. Generano tensione e, in ultima analisi, arrecano danno a tutta la comunità internazionale.
  5. Deve essere riconosciuto e rispettato il diritto di ogni Stato all’indipendenza politica ed economica:
    è necessario instaurare un nuovo ordine mondiale per garantire giustizia economica e uguale sicurezza politica per tutti gli Stati. La cessazione della corsa agli armamenti è il presupposto necessario per l’instaurazione di un simile ordine.
  6. Le risorse impiegate per gli armamenti devono essere volte ad assicurare lo sviluppo sociale ed economico:
    soltanto con il disarmo si possono disimpegnare ingenti risorse supplementari, necessarie alla lotta contro l’arretratezza economica e la miseria.
  7. Devono essere garantite le condizioni necessarie per uno sviluppo armonioso della personalità:
    tutti i paesi devono operare insieme per risolvere i problemi umanitari maturi e cooperare nel campo della cultura, dell’arte, della scienza, dell’istruzione e della medicina, per uno sviluppo completo della personalità. Un mondo senza armi nucleari e senza violenza aprirà grandiose prospettive a questo riguardo.
  8. Il potenziale materiale e intellettuale dell’umanità deve essere utilizzato per risolvere i problemi globali:
    è necessario trovare la soluzione di problemi globali quali il problema alimentare e quello demografico, la liquidazione dell’analfabetismo, la tutela dell’ambiente circostante attraverso un impiego razionale delle risorse della terra. Gli Oceani, il fondo marino e lo spazio cosmico sono patrimonio comune dell’umanità. La cessazione della corsa agli armamenti creerà le migliori condizioni per raggiungere tale obiettivo.
  9. La sicurezza internazionale globale deve prendere il posto dell’«equilibrio del terrore»:
    il mondo è uno e la sua sicurezza è indivisibile. Est e Ovest, Nord e Sud, indipendentemente dai sistemi sociali, dalle ideologie, dalle religioni e dalle razze, devono essere uniti nella fedeltà al disarmo e allo sviluppo;
    la sicurezza internazionale può essere garantita con l’adozione di misure globali nel campo del disarmo nucleare, mediante tutti i mezzi accessibili e concordati di controllo, nonché con l’adozione di misure di fiducia e con una giusta composizione politica dei conflitti regionali attraverso trattative pacifiche e con la cooperazione nei campi politico, economico e umanitario.
  10. Un mondo libero dalle armi nucleari e nonviolento richiede misure concrete e urgenti volte al disarmo:
    Ci si può arrivare attraverso la stipulazione di accordi concernenti:
    • la totale eliminazione degli arsenali nucleari entro la fine di questo secolo;
    • l’inammissibilità della dislocazione di armi di qualsiasi tipo nello spazio, che è patrimonio comune dell’umanità;
    • la totale interdizione degli esperimenti dell’arma nucleare;
    • il divieto di creare nuovi tipi di armi di sterminio di massa;
    • la messa al bando delle armi chimiche e l’eliminazione delle loro scorte;
    • l’abbassamento dei livelli degli armamenti convenzionali e delle forze armate.
Finché le armi nucleari non saranno liquidate, l’Unione Sovietica e l’India propongono di stipulare immediatamente una convenzione internazionale che vieti l’uso delle armi nucleari o la minaccia di esso. Ciò rappresenterebbe un grosso passo concreto sulla via del disarmo nucleare totale.
La costruzione di un mondo libero dalle armi nucleari e nonviolento esige una trasformazione rivoluzionaria della mentalità degli uomini, l’educazione dei popoli nello spirito della pace, il rispetto reciproco e la tolleranza. Occorre vietare la propaganda della guerra, dell’odio e della violenza e rinunciare agli stereotipi della mentalità di chi vede un nemico in altri paesi e popoli.
La saggezza consiste nel non permettere che si accumulino e si aggravino i problemi globali, poiché evitare di risolverli oggi richiederà domani maggiori sacrifici.
Grande è il pericolo che incombe sull’umanità. Ma quest’ultima dispone di ingenti forze per scongiurare la catastrofe e aprire la strada che conduce ad una civiltà senza armi nucleari. La coalizione della pace, che sta accumulando le forze e che unisce gli sforzi del movimento dei non allineati, del gruppo dei «Sei», di tutti i paesi, partiti politici e organizzazioni sociali amanti della pace, ci dà motivo di speranza e di ottimismo. E’ arrivato il momento di azioni decisive e improrogabili.
(Tratto dalla rivista “bozze 87”, gennaio/febbraio 1987, anno decimo, numero 1, pp. 17-21)



Lunedì 23 Marzo,2015 Ore: 15:50
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 31/3/2015 10.29
Titolo:Venditori di ....armi
Grazie professore Saffioti.Questo ulteriore suo lavoro che ci permette di conoscere la" Dichiarazione du Nuova Delhi",è un monito su cui tutti dovremmo riflettere seriamente ed esprimere un parere.Papa Francesco in Giordania,davanti a numerosi profughi della Siria ha affermato:" Tutti vogliamo la pace ,ma guardando a quello che accade vediamo che la radice del male è l'odio e la cupidigia del denaro delle fabbriche e della vendita delle armi":Queste parole che ho cercato di analizzare e di capire mi invitano a pormi e a porre alcune domande:-Perchè l'industria della difesa continua a vendere armi in Medio Oriente anzichè garantire la sicurezza tra i popoli?
-Perchè non si interrompono le vendite di armi?
L'idea dell'aggressione mi ha sempre turbata  e a volte anche spaventata. Mi piacerebbe che tra i popoli ci fosse scambio di amicizia,di collaborazione di aiuto reciproco invece che scambio di armamenti.
Autore Città Giorno Ora
giulia guzzo San Giovanni in Fiore (CS) 01/4/2015 12.59
Titolo:In Pace ....si vive meglio
La Dichiarazione di Nuova Delhi di cui ci ha fatto regalo il nostro amato Prof. Saffioti,è certamento un documento di interesse rilevante e significativo per tutti coloro che credono che ,solo attraverso la Pace e la Nonoviolenza ,si può costruire un mondo migliore.Nel Documento ad un certo punto si leggono ,tra gli altri,i seguenti principi:-La vita umana deve essere considerata il valore supremo; -La Nonviolenza deve essere alla base della comunità umana; -La comprensione reciproca e la fiducia devono sostituire la paura e il sospetto.
Oggi più che mai si vive di paura e di sospetto ,visto che la violenza attraversa la vita di tutti noi in questa società basata sulla corruzione,sulla delinguenza,la disuguaglianza,l'ingiustizia e soprattutto la guerra in molte parti del Mondo.Necessita pertanto una politica più giusta che sia quello che dovrebbe essere cioè servizio sociale teso alla risoluzione dei problemi dei cittadini e dell'ambiente,garanzia di sicurezza ,di fiducia  anche attraverso l'educazione alla Pace,alla tolleranzae al rispetto delle diversità e delle differenze tra i popoli.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info