- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (152) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cristiani Arcobaleno Da Agape a Fumagalli. Facciamo gli auguri al Guado di Milano per i suoi primi 40anni,di Tenda di Gionata

Cristiani Arcobaleno Da Agape a Fumagalli. Facciamo gli auguri al Guado di Milano per i suoi primi 40anni

di Tenda di Gionata

Il Guado, il gruppo di approfondimento e di confronto su Fede e omosessualità, compie 40 anni di cammino. Nacque a Milano il 20 dicembre 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti che si erano conosciuti al primo campo Agape su Fede e omosessualità che don Franco Barbero e Ferruccio Castellano, un giovane che frequentava il Gruppo Abele di Torino, avevano organizzato durante l'estate al Centro Ecumenico di Agape della Chiesa Valdese.
Da quell'incontro è partita una storia che continua ancora oggi e che ha incrociato centinaia di persone che possono testimoniare come una persona omosessuale può vivere fedelmente il messaggio evangelico.
... In questi quarant’anni il Guado ha attraversato e animato tutta la storia complessa, e spesso travagliata, delle persone LGBT nelle nostre chiese e nella società.
Come volontari de La Tenda di Gionata vogliamo invitare, quanti hanno incrociato questo cammino, a volerlo festeggiare partecipando alla Preghiera di ringraziamento on line che Il Guado organizzerà domenica 20 dicembre 2020, alle 22.30, cliccando sul link meet.google.com
... In occasione di questo anniversario La tenda di Gionata ha deciso patrocinare la digitalizzazione dell’archivio storico-documentale del Guado fatto di articoli, riviste, foto e dei Bollettini del Guado che, dal 1982 al 2005, hanno raccontato le speranze, i cammini e le vite dei cristiani LGBT.
Un patrimonio di storie e documenti che, digitalizzeremo da febbraio 2021 e metteremo on line,  oltre a curare un censimento dei materiali documentari sul tema già presenti presso archivi pubblici e privati. Intanto vi invitiamo a dare un’occhiata ai primi saggi di digitazione dei materiali de Il Guado che trovate raccolti già on line.
E se hai incontrato il Guado nel tuo cammino e vuoi fargli gli auguri prova a raccontare come è stato questo incontro e cosa ti ha lasciato. Raccoglieremo tutte queste testimonianze e le pubblicheremo perché nulla sia dimenticato. Inviacele a tendadigionata@gmail.com
Perché l’anniversario de Il Guado sia un momento di festa anche per i tantissimi Cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano che devono molto alla sua storia, al suo cammino e al suo andare sempre avanti, nonostante tutto.
Per questo facciamo gli auguri al Guado per i suoi primi 40anni. Unisciti anche tu!
II Consiglio direttivo e i volontari de La Tenda di Gionata
PER APPROFONDIRE:
SEGNALIAMO:
Stralci della prefazione del cardinale Marcello Semeraro, vescovo di Albano, al libro del teologo don Aristide Fumagalli, “L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana“ (Cittadella Editrice, 207 pagine) pubblicati su "su “Noi, famiglia & Vita”, supplemento mensile del quotidiano Avvenire del 25 ottobre 2020, pp.20-21
Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 21.00, on lineil Guado organizza l’incontro «L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana!». Presentazione dell’omonimo libro che don Aristide Fumagalli ha dedicato all’omosessualità. Richiedi il link per partecipare.
“Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
Il Servizio di ascolto “Mi fido di Te”, curato dai volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT e dell’associazione La Tenda di Gionata, organizza colloqui via telefono o videochiamate per chi ha bisogno di confrontarsi con un prete, un religioso o una religiosa, un genitore cattolico con figlio LGBT, una coppia LGBT o degli animatori.

Ogni giorno prega con noi on line la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
Ti invitiamo a unirti ogni giorno in preghiera on line con i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della rete 3voltegenitori e di tante altre realtà cristiane per recitare insieme on line la Litugia delle Ore.
Calendario degli eventi on line delle diverse realtà dei cristiani LGBT e dei loro genitori
Un calendario, giorno per giorno, degli incontri on line organizzati da diverse realtà per i Cristiani LGBT e i loro genitori in collaborazione con gli operatori pastorali che li accompagnano.
Camminiamo insieme? Diventa un “sognatore” de La Tenda di Gionata
La Tenda di Giornata è nata da questo “sogno” che le Chiese possano diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.

--


Martedì 08 Dicembre,2020 Ore: 17:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info