- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (153) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sul libro di Fumagalli. Il cardinale Semeraro: “Omosessualità, domande e sofferenze da non ignorare”,di Gionata.org

Sul libro di Fumagalli. Il cardinale Semeraro: “Omosessualità, domande e sofferenze da non ignorare”

di Gionata.org

«L'epocale cambiamento dell'ethos sessuale si propone al discernimento della Chiesa come uno dei "segni del tempo" che deve essere scrutato e interpretato alla luce del Vangelo. Entro la trasformazione dei costumi sessuali risulta di particolare rilievo la questione omosessuale, sia per la sua visibilità pubblica, a fronte di una lunga storia di clandestinità, sia per le opposte reazioni che suscita, di pieno riconoscimento, anche giuridico, o di avversione omofoba, anche violenta».
In poche righe don Aristide Fumagalli, teologo morale, docente alla Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, spiega le ragioni che l'hanno indotto a scrivere un testo di grande impegno come "L'amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana" (Cittadella Editrice, pag.207).
Attraverso un lungo excursus che approfondisce la delineazione fenomenica, l'evoluzione storica, l'eziologia scientifica, la storia della teologia e del magistero, Fumagalli arriva a tracciare un'ampia critica teologico-morale di grande originalità e propone un coerente sviluppo della dottrina. Pubblichiamo qui ampi stralci della prefazione del vescovo di Albano, Marcello Semeraro, pastore attento a considerare il tema dell'omosessualità come realtà umana dalla quale non ci si può estraniare».
Il cardinale Semeraro: “Omosessualità, domande e sofferenze da non ignorare”
Stralci della prefazione del cardinale Marcello Semeraro, vescovo di Albano, al libro del teologo don Aristide Fumagalli, “L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana“ (Cittadella Editrice, 207 pagine) pubblicati su "su “Noi, famiglia & Vita”, supplemento mensile del quotidiano Avvenire del 25 ottobre 2020, pp.20-21
 
10 dicembre 2020 incontro on line col teologo Fumagalli su «L’amore possibile. Persone omosessuali e morale cristiana!»
Da Agape a Fumagalli. Per questo facciamo gli auguri al gruppo Guado di Milano per i suoi primi 40anni
Il Guado, il gruppo di approfondimento e di confronto su Fede e omosessualità, compie 40 anni di cammino. Nacque a Milano il 20 dicembre 1980 per iniziativa di alcuni omosessuali credenti che si erano conosciuti al primo campo Agape su Fede e omosessualità che don Franco Barbero e Ferruccio Castellano, un giovane che frequentava il Gruppo Abele di Torino, avevano organizzato durante l'estate al Centro Ecumenico di Agape della Chiesa Valdese.
Da quell'incontro è partita una storia che continua ancora oggi e che ha incrociato centinaia di persone che possono testimoniare come una persona omosessuale può vivere fedelmente il messaggio evangelico.
SEGNALIAMO INOLTRE:
 
“Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
Il Servizio di ascolto “Mi fido di Te”, curato dai volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT e dell’associazione La Tenda di Gionata, organizza colloqui via telefono o videochiamate per chi ha bisogno di confrontarsi con un prete, un religioso o una religiosa, un genitore cattolico con figlio LGBT, una coppia LGBT o degli animatori.

Ogni giorno prega con noi on line la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
Ti invitiamo a unirti ogni giorno in preghiera on line con i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della rete 3voltegenitori e di tante altre realtà cristiane per recitare insieme on line la Litugia delle Ore.
Calendario degli eventi on line delle diverse realtà dei cristiani LGBT e dei loro genitori
Un calendario, giorno per giorno, degli incontri on line organizzati da diverse realtà per i Cristiani LGBT e i loro genitori in collaborazione con gli operatori pastorali che li accompagnano.
Camminiamo insieme? Diventa un “sognatore” de La Tenda di Gionata
La Tenda di Giornata è nata da questo “sogno” che le Chiese possano diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
--



Martedì 08 Dicembre,2020 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info