- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'esperienza della pastorale cattolica con le persone LGBT e i loro genitori. Testi e documenti,di Tenda di Gionata

L'esperienza della pastorale cattolica con le persone LGBT e i loro genitori. Testi e documenti

di Tenda di Gionata

Le persone LGBT “desiderano incontrare una Chiesa che sia casa accogliente per loro. Le nostre comunità sono in grado di esserlo … ?” (Sinodo 2014, Relatio). Per aiutare le comunità cristiane e i nostri pastori a rispondere a questa domanda, abbiamo iniziato a raccogliere con i Soci della Tenda di Gionata, esperienze e documenti sulla pastorale cattolica con le persone LGBT e i loro genitori, che partono dal 1997 ad  oggi.
Questa è una selezione dei materiali pastorali assai che abbiano raccolto in quasi sei mesi di ricerche. Per leggerli o scaricarli basta cliccare sul titolo. Vi ricordiamo che questi testi sono stati trovati su siti in rete, perciò non garantiamo che resteranno in rete anche in futuro.
Per consultarli basta cliccare su https:
Se volete proporre altri testi scrivete a tendadigionata@gmail.com. Aiutateci a rendere sempre più ricco e completo questo elenco di testi pastorali con i vostri suggerimenti.
I volontari e le volontarie della Tenda di Gionata
SEGNALIAMO> 14 novembre 2020 incontro on line “Famiglie a colori". Quando una persona LGBT è in famiglia
Sabato 14 novembre 2020, alle ore 17.30, sulla pagina Facebook Progetto LGBT Impruneta avrà luogo l'incontro on line “Famiglie a colori. L’amore fa una famiglia” in cui parleremo di cosa accade in una famiglia quando un figlio o un genitore è omosessuale.
Ascolteremo dalla viva voce dei genitori cosa succede quando un figlio o una figlia fanno coming out, quale difficoltà si vivono ma anche quali strade nuove possono aprirsi, anche in una famiglia credente. Inoltre scopriremo qual’è il cammino che percorre una coppia omosessuale per diventare genitori. Le testimonianze dei genitori saranno accompagnate da Alessandra Bialetti, Pedagogista Sociale e Consulente della famiglia, che risponderà on line alle domande che i partecipanti on line vorranno porre in diretta sulla pagina Facebook che ospiterà l’incontro.
 Evento organizzato dall’associazione La Tenda di Gionata inserito nel calendario dell’iniziativa “Novembre contro il Pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere” del Comune di Impruneta (Firenze), con il sostegno di Regione Toscana. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni Famiglie Arcobaleno Toscana e di Agedo Toscana Livorno
INFO> Omofobia.org una nuova risorsa on line per osservare il fenomeno omofobo molto da vicino
Con La Tenda di Gionata abbiamo deciso di far fare un passo avanti al progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia“ perciò abbiamo relizzato il sito omofobia.org dove potrete trovare:
  • l'elenco degli episodi di omofobia registrati dalla nostra rete di volontari e amici dall'ottobre 2012 a oggi, divisi per genere, tipo di episodio (aggressione personale, aggressione plurime, omicidio, suicidio, tentato suicidio, atti omofobi non fisici), età delle vittime, luogo
  • mappe interattive, grafici e tabelle statistiche in cui si visualizza l'andamento mensile e annuale del fenomeno omofobo
  • focus tematici sui fenomeni rilevabili e approfondimenti testuali.
A chi e a cosa serve omofobia.org?
  • A tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del fenomeno omofobo in Italia con dati alla mano
  • Ai giornalisti, agli insegnanti, a chi vuole organizzare momenti di studio o di discussione sull’omofobia
  • A chi è ancora convinto che basti dire che l’omofobia non è un problema, per risolverla o evitare di parlarne.



Venerdì 06 Novembre,2020 Ore: 18:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info