- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (198) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Con la benedizione della Chiesa cattolica?" La chiesa tedesca s'interroga sull'accompagnamento pastorale delle persone LGBT e la benedizione del loro amore,di Gionata.org

"Con la benedizione della Chiesa cattolica?" La chiesa tedesca s'interroga sull'accompagnamento pastorale delle persone LGBT e la benedizione del loro amore

di Gionata.org

Mentre il riconoscimento giuridico delle unioni omosessuali, almeno da parte dello Stato, è un traguardo ormai raggiunto, nella Chiesa Cattolica ci si chiede in modo controverso se può esserci un riconoscimento dell'affettività omosessuale da parte della Chiesa e, se sì, quali aspetti e quali forme tale riconoscimento può assumere.
Essenzialmente oggi nella chiesa cattolica è centrale questa domanda: omosessuali e lesbiche, nelle loro relazioni (unioni civili, matrimoni civili o semplici convivenze), di fronte alle interpretazioni bibliche e teologiche, alle posizioni ufficiali della Chiesa cattiolica, alle affermazioni del Papa o dei vescovi sull’omosessualità, possono sentirsi davvero a casa nella Chiesa Cattolica?

Nell’ambito del dialogo fra i rappresentanti dei gruppi di lesbiche e omosessuali cattolici e il Presidente della Commissione Pastorale della Conferenza Episcopale Tedesca (CET), il vescovo Franz-Josef Bode, è nata nel 2016 l’idea di affrontare la questione dell’accompagnamento pastorale delle persone LGBT e di esaminare con attenzione la richiesta di benedizione delle coppie omosessuali. Temi che sono stati al centro di un convegno, che si è svolto dal 4 al 5 giugno 2018 ad Amburgo, di cui sono stati pubblicati, nel 2019, tutti i diversi contributi nel libro “Mit dem Segen der Kirche? Gleichgeschlechtliche Partnerschaft im Fokus der Pastoral” (Con la benedizione della Chiesa? Le unioni omosessuali nell’ottica della pastorale), curato da Stephan Loos, Michael Reitemeyer e Georg Trettin ( editore Herder, 2019,  .

Mit dem Segen der Kirche?" è un saggio in cui biblisti, teologi, vescovi e responsabili pastorali diocesani tedeschi riflettono sull'accoglienza pastorale delle persone omosessuali e sulla richiesta di benedizione del loro amore di coppia.
In attesa di una edizione italiana del testo che ancora manca, vi proponiamo un estratto dei vari interventi, liberamente tradotti e curati da Antonio De Caro, già autore dell'ebook teologico "Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale"(Tenda di Gionata, 2019, 48 pagine, l'ebook è scaricabile gratuitamenta da gionata.org).

Un augurio di buona lettura e di buone feste a tutte le donne e  gli uomini di buona volontà che vorranno scorreranno queste pagine su gionata.org
 
Le volontarie e i volontari del PROGETTO e de LA TENDA DI GIONATA
“MIT DEM SEGEN DER KIRCHE? GLEICHGESCHLECHTLICHE PARTNERSCHAFT IM FOKUS DER PASTORAL”
(Con la benedizione della Chiesa? Le unioni omosessuali nell’ottica della pastorale)

INDICE DEGLI INTERVENTI

Vorwort. Gli omosessuali sono a casa nella Chiesa cattolica? Come costruire una pastorale “fuori tempo” massimo
Prefazione di Stephan Loos, Michael Reitemeyer e Georg Trettin tratta dal saggio pastorale cattolico “Mit dem Segen der Kirche? Gleichgeschlechtliche Partnerschaft im Fokus der Pastoral”
gionata.org

“Mai la cura spirituale può escludere le persone omosessuali”
Testo integrale dell'introduzione di Franz-Josef Bode, vescovo di Osnabrück (Germania), e Stefan Heße, arcivescovo di Amburgo (Germania)
gionata.org

CONDIVISIONE DI ESPERIENZE

L’esperienza della benedizione nella chiesa cattolica tedesca. Due donne sulla via del matrimonio
Estratto dal testo di Petra Dankova responsabile di un gruppo femminista di donne cristiane. In questo saggio descrive la sua esperienza personale "nella e con la Chiesa"
gionata.org

PROSPETTIVE PASTORALI

L’amore nonostante tutto. Le prospettive pastorali cattoliche per le famiglie irregolari.
Estratto dal testo della teologa Martina Kreidler-Kos, professore incaricato di filosofia e teologia nella scuola superiore di Münster (Germania), dal 2006 referente diocesana per la pastorale per le donne nella diocesi di Osnabrück e dal 2013 collaboratrice della pastorale matrimoniale e familiare; ha al suo attivo numerose pubblicazioni, alcune tradotte anche in italiano. E’ sposata e ha quattro figli.
gionata.org

Il cammino della “pastorale cattolica con le persone omosessuali” delle diocesi tedesche
Estratto dal testo di Andreas Heek è dottore in teologia, capo dell’ufficio per il benessere personale e il lavoro delle Diocesi cattoliche tedesche e membro del “Frankfurter Runde.” Dal 2006 al 2016 è responsabile per la pastorale con le persone omosessuali dell’arcidiocesi di Colonia.
gionata.org

Uno sguardo psicoanalitico sugli ostacoli che gli omosessuali devono superare per costruire e mantenere le relazioni d’amore
Estratto dal testo di Tillman-David Schneider, psicologo, psicoanalista e analista.
gionata.org

L’omosessualità vista dal punto di vista del Magistero cattolico
Estratto dal testo del teologo Peter Schallenberg, professore di Teologia Morale ed Etica della Facoltà teologica di Paderborn, direttore del Katholischen Sozialwissenschaftlichen Zentralstelle (KSZ, Ufficio centrale cattolico delle Scienze Sociali) di Monchengladbach e consultore del dicastero per lo sviluppo integrale dell’uomo.
gionata.org

Sessualità e coppie omosessuali. Le ragioni della teologia morale per una revisione del magistero cattolico
Estratto dal testo di Stephan Goertz, professore di teologia morale presso la Facoltà di teologia cattolica della Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania)
gionata.org

LA BENEDIZIONE CONTROVERSA

Il precario cammino della Chiesa cattolica con le coppie omosessuali. Tra benedizione e maledizione
Estratto dal testo di Hans-Joachim Sander, dottore in teologia e professore di dogmatica presso la Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Salisburgo (Austria).
gionata.org

Una coppia gay in ricerca di Dio e del conforto di una benedizione
Estratto dal testo di padre Christoph Simonsen è un sacerdote che si occupa di formazione nella pratica pastorale e di teoria psicoanalitica.
gionata.org

Avere un cuore e non solo metà. Benedire la coppie gay è un primo passo per la chiesa cattolica
Estratto dal testo di Sven Kerkhoff, avvocato e professionista in psicoterapia, mediatore e terapista di coppia. Sposato con Georg Henkel. Georg Henkel è dottore in teololgia, educatore per adulti. Professionista in psicoterapia. Entrambi sono sposati in Germania.
gionata.org

Una benedizione per le coppie omosessuali. Una proposta dalla diocesi cattolica tedesca di Francoforte
Estratto dal testo di Michael Thurn, teologo e consulente distrettuale per la chiesa cattolica della città di Francoforte sul Meno; e Johannes zu Eltz, giurista, sacerdote cattolico, canonista e teologo, membro del capitolo della cattedrale di Limburg, decano della città e commissario episcopale a Francoforte sul Meno.
gionata.org

Una benedizione cattolica per le coppie omosessuali. Sei tesi teologiche e uno sguardo in avanti
Estratto dal testo di Georg Trettin, teologo cattolico e correttore di bozze. Prima ha collaborato, poi si è sposato. E’ uno dei curatori del saggio “Mit dem Segen der Kirche? Gleichgeschlechtliche Partnerschaft im Fokus der Pastoral” (2019).
gionata.org

Le unioni omosessuali e il diritto canonico cattolico
Estratto dal testo di Thomas Schüller, professore di teologia cattolica, da 16 anni capo del Dipartimento di Diritto Canonico presso l’Ordinariato Episcopale di Limburg (Germania), Direttore dell’Istituto di Diritto Canonico presso la WWU Münster, Professore di Diritto Canonico e Storia giuridica ecclesiastica presso la Facoltà di teologia cattolica della WWU Münster.
gionata.org

Pieni di storie d’amore. Le sfide attuali sull’accompagnamento liturgico delle coppie omosessuali viste in una prospettiva cattolica
Estratto dal testo dell'Osnabrücker Überlegungen, gruppo di lavoro della diocesi di Osnabrück descrive con questo testo un’idea della loro “officina pastorale-teologica" per la cura pastorale delle persone omosessuali.
gionata.org

RASSEGNA STAMPA

Nella chiesa cattolica tedesca a che punto è la discussione sulla benedizione delle coppie omosessuali?
Articolo di Stefanie Witte pubblicato sul sito del giornale Neue Osnabrücker Zeitung (Germania) il 5 luglio 2018, liberamente tradotto da Giacomo Vitali
gionata.org

Il dibattito in corso nella Chiesa cattolica ed evangelica tedesca sulla benedizione delle coppie omosessuali
Articolo di Von Christoph Paul Hartmann pubblicato sul sito cattolico Katholisch.de (Germania) il 29 agosto 2019, liberamente tradotto da Antonio De Caro
gionata.org



Venerdì 20 Dicembre,2019 Ore: 22:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info