- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (193) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una pastorale “con” gli omosessuali. Con la benedizione della Chiesa?,di Gionata.org

Una pastorale “con” gli omosessuali. Con la benedizione della Chiesa?

di Gionata.org

Articolo di Antonio De Caro* pubblicato sul settimanale cattolico Adista Segni Nuovi n° 40 del 23 novembre 2019, pp.12-13
Sembra che la Chiesa Cattolica Romana, a proposito delle unioni omosessuali, sia bloccata in un processo che lesbiche e gay conoscono meglio di tutti, una lotta molto simile a quella che precede il coming out. “Se non lo dico, non sarà nemmeno vero”. Poi, nell’oscurità e con il colletto della giacca ben alzato, vado a cercare un gruppo o un centro di ascolto. “Se nessuno mi vede, potrò sempre cambiare idea”.
Poi c’è il primo timido contatto, ma “se non lo racconto a nessuno, non disturberà nessuno”. E poi… ad un certo momento arriva la consapevolezza: “Non ce la faccio più”, la consapevolezza che a un certo punto ci vuole coraggio per abbandonarsi all’ignoto, poiché i compromessi e gli sforzi per prevenire ogni imprevisto non fanno progredire e soffocano la vita. Ma è un passo verso la libertà e la vita.
Molte persone LGBT fanno questa esperienza. Non sarebbe bello se anche la chiesa cattolica romana  la facesse? Ma ci vogliono i passi di pastori che vanno avanti con coraggio e incoraggiano gli altri, invece di scoraggiarli. Questo sarebbe una benedizione. E, nello stesso tempo, significherebbe aprire la porta al perdono, di cui la chiesa cattolica romana  ha così urgente bisogno per il rifiuto delle persone omosessuali che dura da secoli fino ad oggi.
Il volume contiene gli atti di un convegno tenutosi nel giugno 2018 presso l’Accademia Cattolica di Amburgo: persone omosessuali, religiosi, giuristi, psicologi, teologi si sono incontrati per discutere il problema se la chiesa cattolica romana possa accogliere le persone omosessuali e il loro amore al punto da celebrare per esse una benedizione in chiesa.
La pubblicazione tedesca è stata curata da alcuni teologi, ma presenta anche una singolare prefazione, dal titolo “Per accompagnare” (tradotta e pubblicata on line sul sito del Progetto Gionata), scritta dall’arcivescovo di Amburgo, Stefan Hesse, e dal vescovo di Osnabrück, Franz-Josef Bode, che hanno appoggiato e seguito l’iniziativa, convinti che la pastorale per gli omosessuali debba ormai trasformarsi in pastorale con gli omosessuali. Quelle che seguono sono alcune risonanze suscitate dalla lettura del libro, di cui non esiste ancora una traduzione italiana. ...
“Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro”. La pastorale con le persone LGBT, uno spazio inciso nell’ombra
Articolo di Giuseppina D’Urso* pubblicato sul settimanale Adista Segni Nuovi, n.40, del 23 novembre 2019, p.14
Ed è proprio per questo che siamo presenti così in tanti in questo Forum… Così la comunità LGBT ha bisogno di questo spazio inciso nell’ombra per prendere forza e occupare spazi sempre più visibili nelle Chiese cristiane. Spazi per parlare di amore, di accoglienza, di grazia, di perdono, di fede, di conversione, di metamorfosi». (Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro, Atti del V Forum italiano dei cristiani LGBT, a cura di Gianni Geraci, Gruppo editoriale Viator, 2019, pag. 58).
... Ne è scaturito un libro di 144 pagine intitolato, appunto, Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro, in cui sono presenti gli interventi dei relatori del Forum, varie testimonianze di partecipanti (fra i quali importanti quelle di alcuni genitori di figli omosessuali) e, in appendice, un questionario proposto ai giovani cristiani LGBT, e inviato ai padri sinodali prima del “Sinodo sui giovani” tenutosi alla fine di ottobre 2018 a Roma. Il curatore è Gianni Geraci, storico attivista dell’associazionismo cattolico LGBT. ...



Mercoledì 27 Novembre,2019 Ore: 17:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info