- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (228) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Continuamo a riflettere "sui cammini di accompagnamento nella fede di persone omosessuali" proponendo un nuovo contributo inedito sul tema...,di Gionata.org

Continuamo a riflettere "sui cammini di accompagnamento nella fede di persone omosessuali" proponendo un nuovo contributo inedito sul tema...

di Gionata.org

Pastorale con persone omosessuali: Ascoltare… Accompagnare, Discernere, Integrare
20 Dicembre 2018
Riflessioni pastorali di padre Pino Piva Sj
"Nell’ambito della pastorale con persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans), anche alla luce delle conclusioni del recente Sinodo dei giovani" scrive il gesuita padre Pino Piva che "si confermano come importanti le riflessioni che poco più di un anno fa sono emerse da un incontro informale svoltosi il 22-23 Novembre 2017 nei pressi di Bologna. Questo incontro è stato promosso da alcuni operatori pastorali impegnati nell’accompagnamento di persone e gruppi di credenti Lgbt, con l’esigenza di confrontarsi e riflettere sulle varie situazioni di vita dei credenti omosessuali e loro familiari, di interpellare i vescovi e altri pastori impegnati in altri ambiti della pastorale, soprattutto familiare e giovanile.
L’intenzione era quella di prendere maggiore consapevolezza della domanda di “attenzione pastorale” che emerge dalle persone omosessuali cristiane e delineare - per quanto possibile - alcuni atteggiamenti necessari e priorità. I presenti, provenienti da molte diocesi italiane dal nord al sud, erano circa una cinquantina tra sacerdoti (la maggioranza) e altri operatori di pastorale dalle frontiere, pastorale familiare e giovanile....  i partecipanti si sono confrontati a piccoli gruppi sulle questioni calde (il cosa) di una pastorale con persone con orientamento omosessuale; e sugli atteggiamenti/attenzioni (il come) da assumere da parte degli operatori di questa pastorale. Queste sono le questioni che con più urgenza sono emerse nella condivisione ...."



Sabato 22 Dicembre,2018 Ore: 18:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info