- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (219) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sei parabole LGBT del gesuita James Martin per tutti i cattolici,di gionata.org

Sei parabole LGBT del gesuita James Martin per tutti i cattolici

di gionata.org

di Giacomo · 18 luglio 2018
Articolo di padre James Martin SJ* pubblicato sul sito del settimanale gesuita America (Stati Uniti) il 5 marzo 2018, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Fin dalla prima edizione del mio libro Building a Bridge (Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt, Editore Marcianum, 2018) ho avuto il piacere di parlare in molte parrocchie, università, ritiri spirituali e istituzioni cattoliche. Ogni volta le persone LGBT e le loro famiglie hanno condiviso le loro esperienze con me: alcune di esse erano così significative che per me sono diventate quasi delle parabole. Nella nuova edizione rivista e ampliata del mio libro ho incluso sei di queste storie.
Una famosa definizione delle parabole è quella data dal biblista C. H. Dodd: una parabola è una storia concepita “per stuzzicare la mente perché pensi attivamente”. I racconti hanno la capacità di aprirci la mente lì dove le definizioni non possono arrivare. Questa è una delle ragioni per cui Gesù le ha utilizzate massicciamente nel suo ministero pubblico, come invito, rivolto a chi lo ascoltava, a vedere la vita da un’altra prospettiva. Spero che queste storie di cattolici e cattoliche LGBT vi stuzzichino la mente a pensare attivamente .......
* Il gesuita americano James Martin è editorialista della rivista cattolica America ed autore del libro “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Editore Marcianum, 2018). Padre James sará ospite, con un contributo sull’accoglienza delle persone lgbt nella chiesa cattolica, al prossimo incontro mondiale delle famiglie cattoliche di Dublino e porterà una sua riflessione anche anche al 5° Forum dei cristiani LGBT italiani (Albano Laziale, 5-7 ottobre 2018).




--



Mercoledì 18 Luglio,2018 Ore: 17:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info