- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (196) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli operatori pastorali di tante diocesi incontrano i cristiani LGBT e i loro genitori al Forum di Albano (5-7 ottobre 2018),di Gionata.org

Gli operatori pastorali di tante diocesi incontrano i cristiani LGBT e i loro genitori al Forum di Albano (5-7 ottobre 2018)

di Gionata.org

"Si chiamano cristiani lgbt. Pregano, riflettono sulla propria condizione e mandano ai vescovi documenti con proposte pastorali. Sono anche riuniti in un Forum che, chiama a raccolta chi, ritrovandosi in questa complessa “frontiera esistenziale”, non intende rinunciare a cercare la propria posizione nella comunità ecclesiale" (Avvenire, 7 maggio 2016).

Tra poche settimane 160 cristiani LGBT italiani, i loro genitori e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano in numerose diocesi, giungeranno alla tre giorni del Forum Italiano dei cristiani LGBT che, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, li farà incontrare alla porte di Roma, nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi di Albano Laziale.
Arriveranno al Forum per confrontarsi e scoprire insieme “quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12) e per contribuire a costruire nelle nostre comunità cristiane dei “ponti di accoglienza, ascolto e riconciliazione“.

Porterà il suo contributo alla tre giorni del Forum  il gesuita padre James Martin, redattore del settimanale cattolico America e noto per il suo ministero rivolto ai cattolici e alle cattoliche LGBT, di cui parlerà all’Incontro Mondiale delle Famiglie (21-26 agosto 2018). 
Padre Martin al Forum di Albano approfondirà alcuni dei temi enunciati nel suo libro "Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt", recentemente edito dall'editrice cattolica Marcianum Press, che saranno affiancati dal racconto delle diverse esperienze pastorali che le comunità cristiane italiane hanno iniziato, per dare risposte all'invito dell'Amoris Laetitia "affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita" (AI, 250).

I tre giorni del Forum saranno scanditi da momenti di preghiera e da vari laboratori e workshop con esperti e testimoni.

Tra le tante attività collaterali previste il Forum ospiterà anche un incontro dei genitori cristiani con figli LGBT con gli operatori pastorali che si confronteranno insieme su come declinare in maniera concreta l'accoglienza dei genitori e dei loro figli LGBT nelle nostre comunità cristiane.

Questo, e tanto altro, sarà il 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT. E tu ci sarai?
Sono rimasti pochissimi posti riservati agli operatori pastorali, ai responsabili delle diverse realtà cristiane (Scout AGESCI, AC, etc...), ai giovani cristiani LGBT (sotto i 35 anni) e ai loro genitori.
 
Dovunque tu sia ti aspettiamo per condividere insieme questo “ponte di accoglienza, ascolto e riconciliazione”.

Quanto costa iscriversi> Clicca qui

Il modulo d’iscrizione on line> Clicca qui

Come arrivare in Auto/Treno/Bus> Clicca qui

Per info> forumcristianilgbt@gmail.com

Assaggi dal Programma del 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018, Albano Laziale)

“Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12)

VENERDI 5 ottobre – Incontrarsi e Conoscersi

  • Laboratori esperienziali di conoscenza per cristiani LGBT, per i loro genitori e gli operatori pastorali (laici e pastori)
  • momenti comunitari di preghiera e riflessione su Atti 15, 10-1;
  • condivisione di esperienze inclusive di diverse realtà cristiane LGBT italiane.

SABATO 6 ottobre – Confrontarsi

  • momenti di preghiera comunitaria;
  • testimonianze di alcuni cammini inclusivi nelle comunità cattoliche ed evangeliche italiane con le persone LGBT ed i loro genitori;
  • incontro-dibattito assembleare a più voci su “fede e omosessualità“;
  • workshop e laboratori proposti:
    • Giovani cristiani LGBT: come raggiungere chi si sente ‘lontano’ dalle chiese? (Riservato esclusivamente ai giovani sino ai 35 anni);
    • “Ascoltare le diversità” condotto della dott.ssa Chiara Volpato docente di psicologia sociale presso l’Università Bicocca di Milano e autrice di numerosi saggi sul tema;
    • “Lazzaro vieni fuori! (Gv 11,1-45). Il Coming out come pro-vocazione”;
    • Diocesi cattoliche: esperienze di pastorale inclusiva;
    • Il percorso umano e spirituale delle coppie LGBT raccontato da loro e dai loro genitori;
    • “Quando una famiglia cristiana fa coming out” condotto dalla dott.ssa Arianna Petilli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale autrice di una ricerca su “chiesa cattolica e omosessualità”;
    • Bibbia e omosessualità.

DOMENICA 7 ottobre – Costruire ponti

  • Momenti di preghiera comunitari;
  • Gruppi di lavoro per sperimentare la costruzione di ponti concreti nell’ascolto e nell’accoglienza dell’altro;
    celebrazione ecumenica conclusiva*

* La Messa domenicale sarà celebrata, dopo il pranzo, alla 14.30 nella cappella della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi.

Arrivi ed accoglienza: dalle ore 14 alle ore 16 di venerdì 5 ottobre e dalle 9-9,30 il venerdi e la domenica.
Conclusione prevista: domenica 7 ottobre alle ore 14.

Forum Italiano dei Cristiani LGBT

Sito Web: forumcristianilgbt.wordpress.com

Facebook: facebook.com

Email: forumcristianilgbt@gmail.com

“Abbiamo deciso di andare al Forum dei Cristiani LGBT perché abbiamo notato nella nostra vita quotidiana e a maggior ragione in ambito parrocchiale che l’omosessualità è un tema di cui si parla molto, soprattutto in questi mesi di discussione politica a riguardo. (..) La nostra presenza al Forum è stata orientata quindi non da un nostro vissuto ma dalla curiosità di conoscere ed entrare a contatto con persone omosessuali che condividono la nostra stessa fede, per conoscere le concrete difficoltà riscontrate e le ricchezze derivate dall’essere una persona LGBT all’interno della Chiesa.

Anna e Pietro, educatori in una parrocchia bolognese

(…) Senza bisogno di lanciarsi in deliri trasognanti voglio solo dire che non so davvero quale forza mi abbia spinto a venire al Forum, non so quale forza mi abbia spinto parteciparvi nonostante i pesanti sotterfugi del nascondimento, non so quale forza mi abbia concesso di stare, seppur smarrito, serenamente assieme a tante persone, non le mie forze di certo; davvero non so cosa abbia guidato quella madre ad attraversare metà della sala conferenze per venire ad abbracciarmi. Per i cristiani è troppo facile dare un nome a questi dilemmi, ma è comunque qualcosa che non dimenticherò facilmente.

Luca del Progetto Giovani Cristiani LGBT

Sono suor Stefania, domenicana dell’Unione S. Tommaso d’Aquino, (…). Quando mi hanno invitata a partecipare al Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale mi sono commossa perché non avrei forse osato prendere io l’iniziativa di auto-invitarmi. Ho accettato con intima gioia e non so ancora oggi dire la gratitudine e la grande ricchezza che ho ricevuto e che ho sentito circolare, vitale, fra tutti noi.
L’esperienza più intensa è stata quella di sentirmi parte integrante di una comunità dove eravamo in tanti, tutti accomunati dal desiderio di condividere pensieri, sguardi, amicizia. Un desiderio non di superficie, perché consapevole di fatiche, di cose non dette e sofferte in solitudine, di tristezze per solidarietà non offerta a tempo opportuno. (…)  Un particolare ricordo ai genitori presenti al Forum.

Suor Stefania di Firenze

Una strana sensazione di normalità. Accompagnata da una dolce e piacevole percezione di benessere. Non c’è dubbio è questo il primo fotogramma che mi torna alla mente riavvolgendo il nastro dei tre giorni del nostro Forum ad Albano. Rivedendomi seduto nella grande sala dove si sono svolti i momenti comunitari, durante una delle preghiere mi sono guardato attorno ed è stato come un già vissuto; mancava solo che indossassi la mia uniforme da scout ed il quadro sarebbe stato completo. Come tante volte da ragazzo in parrocchia. Un vero ritorno a casa, dopo un lungo viaggio, che per molti aspetti non è ancora terminato. Non fosse stato per la bandiera arcobaleno che avvolgeva il grande tavolo- altare e per la nostra cosciente consapevolezza, si poteva tranquillamente pensare di trovarsi ad uno dei tanti incontri ecclesiali che ogni fine settimana si svolgono nel nostro paese. Ed in effetti questo è stato.

Filippo di Perugia




Venerdì 13 Luglio,2018 Ore: 22:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info