- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (2135) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Omosessualità e Vangelo,

Omosessualità e Vangelo

Franco Barbero risponde. A cura di Pasquale Quaranta


Pasquale Quaranta (a cura di), Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde, Gabrielli editori, 2008, pp. 160, € 14,00
 
ISBN 978-88-6099-062-4
 
 
Nelle chiese cristiane gay e lesbiche credenti sono protagonisti di una grande novità. Dicono apertamente con le parole e con i fatti che tra esperienza omosessuale e vita cristiana non esiste alcuna inconciliabilità. La loro è una rivoluzione d’amore e in quanto tale non violenta. Le persone omosessuali vivono le loro relazioni e partecipano a pieno titolo alla vita della comunità cristiana. Lo fanno da cristiani e da cattolici, come i loro fratelli e le loro sorelle eterosessuali.
 
Perché la comunità non può accogliere con gioia la testimonianza del loro amore? Perché la celebrazione di questo amore non può avere la dignità di matrimonio? Gli interrogativi sono tanti e sono tutti sentiti, vivi, autentici.
 
Franco Barbero risponde.
 
«Queste lettere, un assaggio tra migliaia e migliaia che ho ricevuto e ricevo, sono per me uno dei “luoghi del dialogo”. Su di esse ho versato tante lacrime, ho pregato, riflettuto, studiato. Soprattutto ho cercato di ascoltare e di imparare».
 
Franco Barbero
1939, sacerdote dal 1963 al 2003, ha pubblicato varie opere di teologia tra le quali Il dono dello smarrimento e L’ultima ruota del carro. Vive e opera a Pinerolo (TO) dove anima la comunità di base Viottoli. I suoi scritti possono essere consultati sul sito www.viottoli.it
 
Pasquale Quaranta
1983, giornalista, ha scritto di sé a Franco Barbero. È stato portavoce del Salerno Pride 2005 e consigliere nazionale Arcigay. Vive e studia a Roma. I suoi scritti possono essere consultati sul sito www.p40.it


Luned́ 20 Luglio,2009 Ore: 14:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info