- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (212) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Kebba, l'ultimo viaggio ti sia lieve,di Assemblea Antirazzista di Vicofaro

Kebba, l'ultimo viaggio ti sia lieve

di Assemblea Antirazzista di Vicofaro

Pochi giorni fa abbiamo appreso la notizia della morte di un giovane del Gambia, Kebba Fatty, che, trovato agonizzante forse per un malore — lavorava duramente come muratore - in una strada di Malta, È deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Kebba era stato accolto da don Massimo Biancalani nelle strutture della chiesa di Vicofaro per circa un anno. Con il suo sorriso generava subito simpatia in chiunque lo incontrava e che oggi lo ricorda con sgomento e commozione. Nonostante avesse trovato accoglienza e calore umano, come tanti non riusciva a staccarsi dal pensiero per i suoi. Cosi qualche mese fa era partito per il vivo desiderio di ricongiungersi alla sua famiglia nel Paese di origine. Purtroppo non ce I’ha fatta.
Vogliamo ricordarlo perché non accetteremo mai L’indifferenza feroce di una società sempre più disumana: non era un numero, ma aveva un nome, un volto, una storia. Kebba era uno dei profughi che, dopo viaggi tremendi, arrivano alle nostre coste, alle nostre isole, alle nostre citta e che appartengono agli esclusi a priori, ai corridori nella corsa della vita, condannati a partire e a essere perdenti gia prima della gara, come le decine di migliaia di migranti morti nel genocidio silenzioso del mar Mediterraneo. Kebba è l'ennesima vittima di una globalizzazione dominata dal sistema unico del neoliberismo che provoca nuovi schiavi e una societa, dove non ci sono diritti né dignita per i deboli.
Il nostro impegno, anche nel nome di Kebba, é di continuare nel lavoro a fianco dei ragazzi accolti da don Massimo, di resistere per ricostruire un diverso potere, quello della memoria e della resistenza. Il potere di dedicarsi l'uno all’altro, il potere della responsabilita nell’uguaglianza della comune condizione umana. Solo cosi potremo dimostrare davvero che la sua morte non é stata inutile. Invitiamo a contribuire alla restituzione alla sua famiglia della salma di Kebba da Malta al Gambia. Gli eventuali contributi potranno essere versati tramite bonifico bancario IBAN: IT- 25M0306913834100000002852 intestato alla parrocchia di Vicofaro; causale: “Rimpatrio salma di Kebba Fatty”.
Vogliamo rivolgergli ultimo saluto con alcuni versi diun grande scrittore africano, Wole Soyinka:
La Memoria é Padrona della Morte, la fessura
Nella sua corazza di vanita...
I viaggiatori non dovrebbero viaggiare
Leggeri? Lasciate che il viandante prudente
Si disfi del suo peso eccessivo, di tutto
Ciò che possa giovare al vivente.
Assemblea permanente antirazzista antifascista/Vicofaro



Venerdì 05 Giugno,2020 Ore: 09:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info