- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (170) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Anche se vi credete assolti, siete per sempre coinvolti..: dopo il tavolo su Vicofaro,di Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista di Vicofaro

Anche se vi credete assolti, siete per sempre coinvolti..: dopo il tavolo su Vicofaro

di Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista di Vicofaro

All’indomani della convocazione da parte del vescovo Tardelli di un tavolo istituzionale per superare l’emergenza di Vicofaro, molti sono stati gli interventi sulla questione da parte di diversi soggetti. Intanto anche TVL ha finalmente “scoperto”, dopo che per mesi Vicofaro ha avuto rilevanza sui media nazionali e internazionali, che le parrocchie di Vicofaro e Ramini accolgono attualmente oltre duecento migranti.
Ci sono stati poi alcuni comunicati da parte di forze politiche e sindacali, ma anche dello stesso vescovo, da cui si evince come da questi soggetti l’esperienza di Vicofaro sia considerata solo un problema emergenziale a causa dell’alto numero di migranti presenti nelle due parrocchie e non una risorsa il cui modello comunitario e autogestionario va invece valorizzato ed esteso.
Un modello, certamente con tanti problemi, che ha cercato -insieme ad altre significative esperienze come ad esempio quella di Riace- di dare risposta ad una emergenza determinata da una legislazione nazionale sempre più repressiva.
A fronte di una realtà come quella di Vicofaro che aveva ed ha bisogno di aiuto e solidarietà, in molti a livello locale hanno scelto di alzare un muro di silenzio quando non di odio.
Non merita invece entrare nel merito delle ridicole motivazioni addotte dal Comune di Pistoia per essersi sottratto al tavolo promosso dal vescovo; motivazioni che hanno messo in evidenza per l’ennesima volta il vuoto di progettualità politica, culturale e sociale dell’attuale amministrazione.
È invece necessario prestare attenzione alle prese di posizione di altri soggetti che hanno scelto di defilarsi, rispetto ad una esperienza che li chiamava direttamente in causa, per paura di perdere consensi tra i "fedeli" delle loro "parrocchie" in progressivo disfacimento politico e culturale. Questi soggetti, pur avendone avuto l’opportunità, hanno deciso di non cogliere l’occasione di quanto accadeva a Vicofaro per contribuire a costruire dal basso percorsi comunitari e pratiche di autodeterminazione e una opposizione concreta alle politiche razziste e xenofobe portate avanti a livello locale e nazionale.
In un’epoca di guerre, di sfruttamento senza limiti dell’uomo e della natura determinate da un capitalismo in crisi irreversibile, l’esperienza di Vicofaro poteva essere l’occasione per superare a livello locale vecchie identità politiche e vecchie pratiche istituzionali con scelte radicali. Si è invece rimasti ancorati sostanzialmente ad un modello sociale e culturale del quale non si mette in questione il funzionamento complessivo.
L’esperienza di Vicofaro, pur con tutti i suoi limiti, allude invece ad un modello comunitario, di autogoverno e di vita che si colloca, nel suo piccolo, nel solco aperto dalle/dai resistenti curde/i del Rojava e dalle comunità zapatiste in America Latina, esperienze che sentiamo vicine non solo per la solidarietà dovuta a tutti coloro che cercano di liberarsi dall’oppressione, ma per la proposta di un anticapitalismo non teorico ma innervato da una pratica di emancipazione di genere, di ecologismo e di abbattimento delle frontiere nazionali, etniche e religiose.
Proprio per questo qualunque ipotesi di superamento dell’attuale emergenza non può limitarsi alla ricerca di luoghi dove collocare un po’ di migranti, ma è prioritario preservare il modello Vicofaro fatto di spirito comunitario, di relazioni, di attività autogestite.
Proprio per questo ci opporremo, con tutte le nostre forze, ad ogni ipotesi che non tenga conto delle esigenze individuali e collettive che sono maturate tra i giovani accolti a Vicofaro in questi anni di resistenza alle scellerate scelte politiche migratorie portate avanti a livello locale e nazionale.

Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista di Vicofaro



Sabato 02 Novembre,2019 Ore: 14:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info