- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (147) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Atto criminale contro il campo rom del Comune di Giugliano(Napoli),di Comitato campano con i rom

Atto criminale contro il campo rom del Comune di Giugliano(Napoli)

di Comitato campano con i rom

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato campano con i rom denuncia l'atto criminale messo in atto oggi, 10 Maggio 2019, dal Comune di Giugliano( Napoli) contro il campo rom in vai Madonna del Pantano, dove vivevano 800 persone di cui almeno 300 bambini. Lo sgombero è avvenuto all'alba di questa mattina senza un corretto preavviso e senza alternative. Queste persone sono rifugiati politici , bosniaci,  fuggiti dalla guerra in Iugoslavia per aver salva la vita. Vivono a Giugliano da almeno trent'anni ( di cui alcuni cittadini italiani), con bambini di seconda generazione. La loro storia è una tragica e spaventosa via crucis. Per lunghi anni sono vissuti nella zona ATI , da dove sono stati cacciati brutalmente senza alternative circa dieci anni fa. Per anni hanno migrato come 'bestie' nelle campagne del giuglianese nonostante il grande sforzo compiuto dal comitato per trovare un luogo dignitoso per loro. Il comune di Giugliano li ha costretti a vivere nell'ex Resit , facendoli respirare biogas e fumi tossici che emanavano dal terreno. Anche qui nonostante le tante lotte del comitato, il comune di Giugliano non ha mai fatto nulla nonostante le tante promesse di costruire eco villaggio ,con oltre 900 mila euro messi a disposizione dalla comunità europea. Infine il comune di Giugliano li ha ricollocati in via Madonna del Pantano ,in un posto dove si era incendiata una fabbrica di fuochi d'artificio. Si parla di una avvallamento che si allaga con la pioggia .....Il comitato ha insistentemente chiesto un incontro con il sindaco di Giugliano, dott. Pozziello , mai ottenuto perché il sindaco si è sempre negato. Invece il comune ha continuato a fare quotidianamente terrorismo psicologico inviando assessora e poliziotti per fare andare via i rom(,pena sottrazione di minori) Oggi, all'alba, si sono presentati circa una cinquantina di poliziotti per lo sgombero senza aver consegnato alle famiglie l'atto di sgombero. I rom sono fuggiti e sostano sotto un cavalcavia , aspettando la buona stella. Il comitato campano con i rom ritiene questa'azione inaccettabile e chiede una sistemazione degna di esseri umani.                                
Siamo di nuovo davanti a un Pogrom dei rom?

Comitato campano con i rom

Napoli, 10 maggio 2019



Venerdì 10 Maggio,2019 Ore: 20:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info