- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Importante iniziativa a Catania di IFOR, 2-3 novembre: CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MIGRAZIONE "ON THE MOVE",di Domenico Stimolo

Importante iniziativa a Catania di IFOR, 2-3 novembre: CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MIGRAZIONE "ON THE MOVE"

di Domenico Stimolo

International Fellowship of Reconciliation – IFOR – è la più antica organizzazione “di pace a base spirituale” del mondo con branche in oltre 40 diversi paesi. Fondato nel 1914, l'IFOR detiene dal 1979 lo status consultivo presso l'ECOSOC alle Nazioni Unite. E’ presente con propri rappresentanti a Ginevra, New York, Vienna e Parigi.
Durante le due giornate saranno esaminate le motivazioni che nello scenario mondiale determinano le emigrazioni, con particolare attenzione alle dinamiche dei viaggi di spostamento e ai modelli di solidarietà, accoglienza e inserimento che vengono attuati nei vari Paesi interessati nel ricevimento dei flussi emigrativi.
Interverranno rappresentanti locali, nazionali ed internazionali, di organizzazioni umanitarie e di rifugiati. Inoltre saranno presenti : Un Ponte Per, SOS Mediterranèe, Sant’Egidio, Rete Recosol, Christian PeaceMaker Teams, Africa Unita, Bastob Bangladesh, Sanctuary Movement, Global migration Policy…..
Saranno approfondite le tematiche che obbligano alla fuga dai paesi di origine: guerre, negazioni di libertà, processi di strutturale mutazione climatica e desertificazione, drastico impoverimento delle condizioni di vita conseguenti ai modelli di intervento delle forze economiche e finanziarie mondiali.
“Interverranno fra gli altri Junior Nzita Nsuami, ex bambino soldato della Repubblica Democratica del Congo e Ambasciatore delle Nazioni Unite per la campagna ONU #EnfantPasSoldat; Abdelfetah Mohamed, rifugiato eritreo mediatore interculturale e rappresentante dell’Associazione Africa Unita; Mohamed Ba, artista e attivista senegalese; Ismaeel Dawood, Civil Society Desk Officer presso Un Ponte Per; Roberta Ferruti referente della Rete Re.Co.Sol “.
La Conferenza ha il patrocinio del Comune di Catania, si svolgerà presso il Palazzo della Cultura – via Vittorio Emanuele 121. A conclusione dei lavori la sera del 3 novembre un evento musicale si svolgerà alle ore 21 nel chiostro della Camera del Lavoro – via Crociferi 40 -.
Il Consiglio internazionale quadriennale dell’IFOR si terrà a Zafferana Etnea ( Catania) dal 4 all’11 novembre.
Per approfondimenti su IFOR ifor.org
domenico stimolo



Giovedì 01 Novembre,2018 Ore: 17:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info