- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (205) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Violazioni dei diritti delle donne che si trovavano a bordo della nave Diciotti. Esposto UDI Catania,di UDI Catania

Violazioni dei diritti delle donne che si trovavano a bordo della nave Diciotti. Esposto UDI Catania

di UDI Catania

Signor Procuratore della Procura di Catania
Signor Procuratore della Repubblica di Palermo
 Oggetto: esposto
Le sottoscritte Giovanna Crivelli e Adriana Laudani, nella qualità di responsabili dell’Associazione UDI Catania (Unione Donne in Italia), con sede in Catania, intendono porre all'attenzione di queste Ecc.me Procure della Repubblica alcuni accadimenti inerenti una vicenda nota e già oggetto di indagine, affinché gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti.
Ci si riferisce alla complessa questione della nave “Diciotti” ed alla presunta violazione dei diritti fondamentali delle persone straniere che si trovavano a bordo della nave, a seguito di eventuali abusi od omissioni da parte delle Autorità coinvolte nella gestione del caso.
Con il presente Esposto, si intendono segnalare, in particolare, le presunte violazioni dei diritti delle donne che si trovavano a bordo della nave.
Tali donne – così come altre persone presenti sulla nave – hanno una presunta nazionalità (eritrea) che avrebbe potuto costituire di per sé presupposto per il riconoscimento dello status di rifugiate (secondo quanto previsto dalla nostra normativa nazionale, oltre che dalle Convenzioni internazionali sottoscritte dal nostro Paese).
Va segnalato, inoltre, che - secondo notizie di stampa – almeno 11 di queste donne si sono dichiarate vittime di traffico di esseri umani, nonché di violenza sessuale, verosimilmente subita in territorio libico.
Il nostro ordinamento da tempo prevede diversi strumenti di protezione sia delle vittime di tratta, sia delle vittime di violenza di genere. Basti citare i programmi di protezione previsti dal DPR 31 agosto 1999, n. 394, "Regolamento recante norme di attuazione del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286", volti a rendere effettiva la possibilità di ricorrere al permesso di soggiorno speciale per le vittime di traffico, disciplinato dall’art. 18 del T.U. sull’immigrazione n.286/1998.
Allo stato dei fatti, non sono state diffuse notizie attendibili sulla sorte di queste donne, né sull’effettivo adempimento dei numerosi obblighi nei loro confronti a carico delle Autorità che hanno gestito il caso (sia durante la fase di autorizzazione allo sbarco, sia dopo il loro approdo sul territorio italiano).
Si chiede, pertanto, che l’Ecc.me Procure adite, fatte salve altre condotte poste in essere in contrasto con le normative vigenti che dovessero emergere, vogliano in particolare disporre accertamenti in ordine all'eventuale omissione da parte dei soggetti coinvolti nell'assistenza alle donne straniere della nave Diciotti:
-     dell’obbligo di tutelare il loro fondamentale diritto alla salute, anche con specifico riferimento alle gravi conseguenze psico-fisiche derivanti dalle violenze subite;
-     dell’obbligo di fornire adeguata informazione sui diritti connessi con il loro stato di “evidente bisogno di protezione internazionale”;
-     dell’obbligo di valutare l’applicabilità ai casi in questione dei diversi strumenti normativi di protezione delle vittime di traffico di esseri umani o di violenza di genere.
UDI Catania
Le Responsabili
Giovanna Crivelli - Adriana Laudani
 
 



Venerdì 12 Ottobre,2018 Ore: 18:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info