- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (186) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La mostra del Petrarca  inaugurata,di Augusta De Piero

La mostra del Petrarca  inaugurata

di Augusta De Piero

A coloro cui ieri ho trasmesso il significato del mio stato d’animo sconsolato oltre l’indignazione
”Non conto nulla, non convinco nessuno, ma non posso tacere”
unisco il link al mio blog che meglio illustra l’eroismo di Roberta Pantani, vicesindaco del paese e
deputata al Parlamento federale svizzero, per aver tentato di inibire l’altare di una chiesa locale
a due chierichetti il cui aspetto la disturba
Ecco il testo di oggi
Mentre ieri, attorno alle 22, pubblicavo quanto mi aveva suggerito il richiamo del presidente Mattarella all’art. 10 della Costituzione, mentre un ministro della Repubblica sventolava il decreto firmato dal Presidente con l’atteggiamento di chi ha vinto e si fa beffe dell’avversario (e gli avversari di un ministro in carica erano cittadini della Repubblica!) uscivano le cronache dell’inaugurazione della mostra “Razzismo in cattedra” che ho qui raccolto
5.10.18 Dopo le polemiche dei giorni scorsi, durante la cerimonia di inaugurazione della mostra “Razzismo in cattedra. Il Liceo F.Petrarca e le leggi razziali del 1938”, curata da un gruppo di lavoro di studentesse del Liceo Petrarca, sono arrivate le scuse dell’Assessore alla cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi che, nel suo “mea culpa” ha ammesso: “non farò più questo errore: in questa vicenda ci sono state delle forti incomprensioni, mi assumo la totale responsabilità. Sono qua, anche perché sono stato accolto con gentilezza e comprensione da un gruppo di studentesse del liceo. A queste ragazze chiedo scusa pubblicamente”.
La mostra, inaugurata ieri sera negli spazi del museo Sartorio, è dedicata alle leggi razziali e alle conseguenze che queste hanno portato agli studenti e i docenti ebrei espulsi, dopo la promulgazione delle leggi razziali, dai luoghi di studio e di lavoro. [fonte1]
"Razzismo in cattedra": inaugurata la mostra degli allievi del Petrarca
"Il razzismo è la peggiore forma di negazione dell'umanità e dei valori etici e morali"
Nonostante la censura del manifesto da parte del Comune, le porte chiuse di sala Veruda (scelta in origine per l'inaugurazione) e le varie polemiche, oggi, 4 ottobre, Trieste ha dimostrato di non voler dimenticare. Sono state infatti tantissime le persone accorse all'inaugurazione della mostra "Razzismo in cattedra. Il Liceo F. Petrarca di Trieste e le leggi razziali del 1938".
Una sala gremita ha ascoltato attentamente le storie di chi ha voluto, dopo 80 anni, catapultarci in un'Italia "che ha negato i valori morali e l'umanità". Un percorso riflessivo e di grande impatto che parte dalla circolare del 26 aprile 1937, un anno prima della promulgazione delle Leggi Razziali, in cui si invitava a chiamare "fratelli" e/o "sorelle" solo gli "italiani, fino ad arrivare all'espulsione di Bruna Levi Schreiber nel '38 e di sua sorella Fulvia .
"Razzismo in cattedra": inaugurata la mostra degli allievi del Petrarca
Ma le parole che più hanno scaldato il cuore sono state quelle degli studenti del Petrarca, quelli della 4a I (ora 5a). Le loro voci, sottili ma piene di moniti per noi adulti, hanno rimarcato la necessità della mostra quale fine per ridare "dignità a coloro ai quali era stato tolto tutto".
Tra i presenti vi hanno partecipato anche il dirigente scolastico Militello, il rabbino Meloni e l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi. Non sono mancati tra il pubblico Cristiano Degano, presidente dell'Ordine dei giornalisti Fvg, Carlo Muscatello, presidente dell'Assostampa Fvg, Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche e Maria Teresa Bassa Poropat, consigliere comunale.“

La Mostra è frutto di un Progetto Alternanza Scuola Lavoro del Liceo "Francesco Petrarca" di Trieste (classe 4a I) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, il Museo ebraico "Carlo e Vera Wagner" di Trieste e l'Archivio di Stato di Trieste.
La Mostra sarà visitabile dal 5 al 14 ottobre 2018. [fonte 2]
Due precedenti
15 settembre Mentana manifesto mostra leggi razziali
„«"Quando ho visto quel titolo del Piccolo dell’epoca, così estremamente pesante, e con quella scritta lì sotto sul razzismo mi è sembrato esagerato. Dico io, dobbiamo ancora sollevare quelle cose?". Con queste parole il sindaco di Trieste ha spiegato il diniego del comune a ospitare la mostra sulle leggi razziali del 1938, preparata da docenti e studenti del liceo Petrarca». Comincia così il post pubblicato ieri, 14 settembre, da Enrico Mentana sulla sua pagina Facebook a proposito della polemica nata attorno al manifesto della mostra realizzata dal liceo Petrarca in occasione dell'80esimo anniversario delle leggi razziste.“
„«Le leggi che espellevano gli ebrei dalle scuole e poi dall'intera vita pubblica - continua Mentana- erano state promesse pochi mesi prima in un comizio di Mussolini, proprio a Trieste, e proprio dal balcone del comune. A Trieste operò poi l'unico campo di sterminio in terra italiana, la Risiera di San Sabba. "Dico io, dobbiamo ancora sollevare quelle cose?". Sì, sindaco, oggi più che mai, e quelle sue parole feriscono. Non solo, ma non smetto di guardare quel manifesto, e non capisco con che cuore, con che animo e con che raziocinio lei lo abbia potuto definire "esagerato". È storia, purtroppo. La nostra»“ [fonte 3]
18 settembre 2018: quando una critica "prudente" lascia a piedi una mostra sulle leggi razziali
Sulla mostra "Razzismo in cattedra", tanto voluta dagli studenti del liceo Petrarca, resta immutata la posizione del Comune che ha censurato il manifesto del progetto culturale. E così la rassegna non è stata inaugurata. La società civile si è battuta affinché ciò avvenisse ma permane lo status quo. Tuttavia il 18 settembre 2018, ottant'anni dopo l'annuncio delle leggi razziali, Trieste si è dimostrata all'altezza della situazione: attraverso diverse manifestazioni è stato commemorato il tristissimo anniversario. Noi del Piccolo abbiamo avvolto il giornale in una speciale sovracopertina: per NON DIMENTICARE. di Lilli Goriup, Gianluca Modolo, Giovanni Tomasin, Laura Tonero (a cura di Benedetta Moro) [fonte 4]



Venerdì 05 Ottobre,2018 Ore: 19:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info