- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Grande partecipazione popolare oggi – 25 agosto - al porto di Catania,di domenico stimolo

Grande partecipazione popolare oggi – 25 agosto - al porto di Catania

di domenico stimolo

Grande partecipazione popolare oggi al porto di Catania alla manifestazione indetta da un “ cartello” di trenta associazioni.
Tra le ore 17 e le ore 20 diverse migliaia di persone ( attorno a 5000) hanno complessivamente partecipato alle due iniziative principali. La prima si è svolta nel grande slargo  situato al varco 4,  a circa 150 metri di distanza dalla parte di molo dove si trova ormeggiata la nave della guardiacostiera Diciotti con i 157 profughi ancora rinchiusi, privi delle libertà. L’accesso alla parte di molo che porta all’area da sempre utilizzata per gli sbarchi dei profughi, è chiusa e presidiata da ingenti forze di polizia.
Poi, i manifestanti , con un corteo che ha attraversato gran parte dell’area portuale, dopo un percorso di ottocento metri, si sono spostati al molo che guarda direttamente la nave dei profughi, a circa 300 metri di distanza. Grandi cori hanno caratterizzato questa seconda manifestazione, per portare il saluto e il sostegno unanime ai profughi, affacciati dalla  parte laterale della nave.  Sono state fatte innalzare piccole mongolfiere di carta e sparati fuochi di artificio.
Presenti numerosi gruppi provenienti dalle varie città siciliane. Fatto di grande importanza: presenti molti giovani, ragazzi e ragazze, e gruppi di turisti che saputo della manifestazione hanno partecipato attivamente.
Nella prima parte da un “palco” improvvisato sono stati fatti vari interventi. Tra gli altri è intervenuto un parroco di una importante chiesa della città.
A grande voce sono state richieste le dimissioni del ministro Matteo Salvini.
Forti tensioni con le forze di polizia attorno alle ore 20, con cariche. Sono rimasti feriti due ragazzi, colpiti dalle manganellate.
Il presidio è continuato fino a tarda notte, si è sciolto dopo la discesa dalla nave di tutti i profughi. Le grandi mobilitazioni effettuate nel porto catanese, nel corso delle cinque giornate, iniziate già nella mattinata di martedì scorso,  hanno contribuito a determinare un esito positivo.
domenico stimolo



Domenica 26 Agosto,2018 Ore: 17:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info