- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Insieme contro il razzismo - manifestazione pubblica a Firenze,di La Comunità dell’Isolotto

Insieme contro il razzismo - manifestazione pubblica a Firenze

comunicato di adesione


di La Comunità dell’Isolotto

La comunità dell’Isolotto aderisce e partecipa alla manifestazione “ Insieme contro il razzismo” del 27giugno prossimo convinta che nella società esistono le risorse umane per affrontare costruttivamente le emergenze dovute alle grandi trasformazioni della nostra epoca fra cui il crescente divario fra ricchezza e povertà, l’immigrazione e la convivenza fra culture diverse.
Chi cerca uno sbocco positivo e non si limita a covare o a gridare le proprie paure scaricandole irresponsabilmente su capri espiatori di turno,spesso non riesce a rendersi visibile e a far valere conoscenze e impegno di un operare costruttivo.
La nostra comunità e il Q4 di Firenze, alle prese con il campo ROM del Poderaccio, ha dato negli anni un contributo notevole con la progettazione e realizzazione di esperienze positive di integrazione nel rispetto dei diritti e delle identità ed ha dimostrato che è di lì che si passa anche per dare sicurezza ai cittadini. Una di queste esperienze è stata la realizzazione del laboratorio Kimeta, una realtà di lavoro ed integrazione di “donne per le donne” perfettamente riuscita. Iniziata nel 1995 e portata avanti per oltre quindici anni, nel 2012, venuto meno ogni sostegno da parte delle istituzioni pubbliche, è stata annullata per “motivi economici” di non completa autosufficienza: meglio pagare chi ci difende con la forza ?
Manifestiamo insieme a tutti e tutte coloro che vogliono affermare con convinzione la loro opposizione alla crescita di una cultura aggressiva e violenta, consapevoli però che il cammino dell'umanità verso la tolleranza, l'accoglienza reciproca, la solidarietà, l'amore gratuito e generoso è lungo e difficile. Uniamo le nostre mani per darci reciprocamente la forza di assumere le nostre responsabilità senza ricorrere a facili deleghe ma anche senza lasciarci strumentalizzare dai potenti di turno.
La nostra gratitudine va a tutte quelle donne e quegli uomini che osano rompere schemi precostituiti per mettersi in discussione ed arricchire così di nuovi e creativi contributi il cammino di tutti noi verso una sempre maggiore consapevolezza e liberazione.
Favorire la comunicazione delle esperienze positive e la crescita delle coscienze può essere uno dei modi per affrontare i problemi che emergono, ma questo cammino ha bisogno di continuità e di tempi lunghi, si tratta di assicurare diritti di cittadinanza, con l’assunzione dei rispettivi doveri e di accogliere nel tessuto vitale della società i diversi e gli esclusi di ogni tipo, non per dovere di ospitalità ma come orizzonte progettuale, come pietra fondamentale di una città sicura e accogliente.
La Comunità dell’Isolotto riunita in assemblea
Firenze, domenica 24 giugno 2018



Lunedì 25 Giugno,2018 Ore: 19:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info