- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (215) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ottime notizie per le ONG che salvano vite umane nel Mediterraneo,di Domenico Stimolo

Ottime notizie per le ONG che salvano vite umane nel Mediterraneo

di Domenico Stimolo

In una fase drammatica caratterizzata in maniera dirompente dalle azioni costanti provenienti da  variegate tipologie e  fogge – alcune sorprendenti date le funzioni svolte - , incessanti nel divulgare agli italiani polpettoni di odio infarciti  da promulgazioni di stampo razzista,  rivolte ad avvelenare i pozzi delle coscienze umane, civili e democratiche, in sfregio ai postulati Costituzionali, ottime notizie di Verità e Giustizia provengono da Palermo.
Il Giudice per le indagini preliminari, accogliendo la richiesta della Procura palermitana – Direzione Distrettuale Antimafia -,  ha archiviato l’indagine aperta circa un anno addietro nei confronti di due Ong : Proactiva e Sea Watch, operanti nel Mar Mediterraneo per salvare vite umane con le navi Golfo Azzurro e Iuventa.
Le accuse, molto gravi, di associazione a delinquere, collusione con i trafficanti e immigrazione clandestina in Italia, erano state mosse nei riguardi della Ong Sea Watch per un evento di salvataggio di una imbarcazione dell’aprile del 2017, e per la Ong Proactiva a seguito di una operazione di sbarco a Lampedusa di 220 profughi dopo il loro salvataggio a mare.
In particolare dagli Organi Inquirenti  è stato determinato che le indagini relative ai due eventi non hanno permesso “di appurare la commissione di condotte penalmente rilevanti da parte del personale Ong. In particolare non è emersa la prova che i soggetti che materialmente tranciarono i motori fuori dei gommoni con a bordo i migranti facevano parte della Ong”.
Inoltre:  “Secondo quanto previsto dalla Convenzione Sar siglata ad Amburgo nel 1979  le operazioni Sar di soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare dei migranti, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro: secondo la risoluzione 1821 dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa la nozione di luogo sicuro comprende necessariamente il rispetto dei diritti fondamentali delle persone soccorse”.
domenico stimolo



Mercoledì 20 Giugno,2018 Ore: 23:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info