- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (211) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RIACE FA PAURA!,di Assemblea Permanente antirazzista e antifascista – Vicofaro/Pistoia

RIACE FA PAURA!

di Assemblea Permanente antirazzista e antifascista – Vicofaro/Pistoia

È di poche ore fa la notizia della decisione, da parte del Viminale, di chiudere lo Sprar di Riace e di traferire (meglio dire deportare!) altrove tutti i migranti, con le loro famiglie, che da anni vivono nel piccolo borgo calabro.
Tutto questo accade mentre è ancora aperta l’inchiesta giudiziaria che coinvolge il Primo cittadino di Riace, Domenico Lucano: nonostante i capi d’imputazione più gravi siano caduti e le indagini preliminari abbiano escluso, da parte di Lucano, malafede ed indebito arricchimento, Salvini ha deciso di annientare un modello di accoglienza, integrazione e solidarietà che tutto il mondo ci invidia. E persegue il suo disegno mentre più voci si levano a sostegno della candidatura del borgo di Riace al Nobel per la Pace (di recente Flavio Lotti, coordinatore della Marcia della pace PerugiAssisi).
E se a Lucano, ancora agli arresti domiciliari, non possono imputarsi né malafede né indebito arricchimento, non altrettanto può dirsi del ministro Salvini e del suo partito, la Lega, la cui condanna definitiva per appropriamento illecito di denaro pubblico è un dato di fatto.
Infatti la decisione del trasferimento dei migranti di Riace cos’è se non l’attestazione dell’arroganza e della malafede di questo ministro nei confronti di un’esperienza la cui sola esistenza sbugiarda in pieno le affermazioni sui pericoli connessi “all’invasione” di migranti? Cos’è questo atto barbaro ed ingiustificato se non la paura di non poter più agitare lo spettro del “diverso”, dell’uomo di colore, per distogliere l’attenzione dai problemi reali e dalle promesse elettorali cui questo governo non riesce a rispondere?
RIACE FA PAURA perché è la dimostrazione concreta che il problema sicurezza, su cui da decenni la lega ha imbastito la propria fortuna elettorale, e molti la propria carriera politica, SEMPLICEMENTE NON ESISTE.
È aberrante vedere come questa vicenda, cui fanno da contrappunto la discriminazione razziale ai danni dei bambini stranieri delle scuole di Lodi (esclusi dalle mense e dal trasporto scolastico), gli episodi di aggressione a sfondo razziale, anche qui a Vicofaro, di cui la cronaca è piena, si svolga nel silenzio e nella connivenza degli alleati di governo, complici e asserviti a questo nuovo fascismo che disconosce Costituzione, Leggi, Trattati internazionali ma soprattutto l’Umanità.
Ci troviamo di fronte a dei gravissimi campanelli d’allarme che non possiamo e non vogliamo ignorare: per questo l’Assemblea Permanente antifascista e antirazzista - Vicofaro invita tutti, cittadini, associazioni, sindacati, studenti, partiti, a vigilare, a mobilitarsi, a reagire in nome dei valori fondanti della Resistenza al fascismo e al razzismo il cui monito non può essere oggi disatteso.



Martedì 16 Ottobre,2018 Ore: 21:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info