- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (151) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Leonardo consegna l’ultimo aereo per truppe d’assalto al Kenya,di Antonio Mazzeo

Leonardo consegna l’ultimo aereo per truppe d’assalto al Kenya

di Antonio Mazzeo

Uno, due e tre. Non conosce soste l’export di sistemi di guerra del gruppo Leonardo-Finmeccanica, neanche in tempi di pandemia. Il gruppo industriale a partecipazione statale ha consegnato alle forze armate del Kenya il terzo ed ultimo esemplare di aereo da trasporto truppe d’assalto ed equipaggiamenti militari C-27J “Spartan”. Il velivolo è giunto a Nairobi il 2 ottobre scorso dopo essere decollato da Torino-Caselle, sede degli stabilimenti di produzione. Ad accoglierlo il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare keniana generale Francis Ogolla e l’ambasciatore italiano in Kenya, Alberto Pieri. A benedire l’aereo di guerra e l’equipaggio due esponenti religiosi, uno cattolico e uno islamico.
Registrato con il numero di codice 226, il C-27J “Spartan” sarebbe dovuto arrivare in Kenya già qualche mese fa, ma a seguito dell’escalation del contagio da Covid-19 nelle regioni centro-settentrionali d’Italia, di concerto con le autorità militari del paese africano, il velivolo era stato trattenuto a Caselle per essere impiegato per il trasporto di personale e attrezzature sanitarie a supporto della Protezione civile. Sull’impiego in Italia del velivolo acquistato dall’aeronautica keniana è stato mantenuto il massimo riserbo, anche se sono state tracciate le rotte di alcune sue missioni di volo, come ad esempio quella del 28 marzo 2020 da Roma a Torino e quella da Torino a Milano il giorno successivo. 
Il C-27J “Spartan” è una versione avanzata dell’aereo G.222 prodotto da Alenia (oggi assorbita da Leonardo-Finmeccanica), dotato di sistemi e motori Rolls Royce che gli consentono di raggiungere una velocità massima di circa 600 km/h. Viene presentato come un velivolo tattico di classe media per il trasporto di uomini e mezzi militari, ma lo “Spartan” è anche utilizzato per gli aviolanci di paracadutisti, l’evacuazione medica di personale ferito, la ricerca e il soccorso, il pattugliamento marittimo, il rifornimento terrestre e, ovviamente, il combattimento a fuoco. Per le operazioni di trasporto aereo, il velivolo è in grado di imbarcare fino ad un massimo di 60 soldati o 46 paracadutisti con equipaggiamento leggero o, ancora, fino ad 11,5 tonnellate di materiali.



Mercoledì 11 Novembre,2020 Ore: 18:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info