- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (168) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ASIA/LIBANO - Patriarca Rai: A Beirut "esplosione misteriosa".Chiediamo aiuto a tutti, fuori da tornaconti politici,di Agenzia FIDES

ASIA/LIBANO - Patriarca Rai: A Beirut "esplosione misteriosa".Chiediamo aiuto a tutti, fuori da tornaconti politici

di Agenzia FIDES

Beirut (Agenzia Fides) – «Beirut, la sposa d’Oriente, Beirut, il faro d’Occidente, è ferita». È una «città devastata», ridotta come «uno scenario di guerra senza guerra». Così inizia l’appello lanciato dal Patriarca maronita Bechara Boutros Rai «agli Stati del mondo», dopo la «misteriosa esplosione» (questa l’emblematica espressione scelta dallo stesso Patriarca) avvenuta martedì 4 agosto nel porto della capitale libanese, con bilancio provvisorio di più di cento morti e migliaia di feriti.
L’evento devastante – ripete il cardinale libanese – ha sventrato la città, spargendo morte e devastazione, distrugendo ospedali, case, chiese e moschee, alberghi e negozi. E ciò - incalza il Patriarca – avviene proprio mentre lo Stato libanese «si trova in una situazione di bancarotta economica e finanziaria che lo rende incapace di affrontare questa catastrofe», con il popolo ridotto «in condizione di povertà e miseria».
La Chiesa – riferisce il cardinale - ha istituito una rete di soccorso in tutto il territorio libanese, ma l’emergenza è tale che ogni sforzo messo in atto dalla comunità nazionale risulta impari rispetto alla catastrofe che ha colpito il Paese dei Cedri. Per questo, a nome della Chiesa in Libano, il Patriarca Rai ringrazia anticipatamente «tutti gli Stati che hanno espresso la loro disponibilità ad aiutare Beirut», e si rivolge «a tutti gli Stati amici e fratelli», e a in particolare alle grandi Potenze e alle Nazioni Unite, chiedendo a tutti un aiuto immediato per la salvezza di Beirut, che prescinda da ogni considerazione e calcolo politico e geopolitico, «perché ciò che è accaduto va oltre la politica e va al di là dei conflitti». Il Libano, piegato negli ultimi anni da una sequenza di catastrofi di ordine politico, finanziario, economico e sul fronte della sicurezza nazionale – aggiunge il Patriarca maronita – ora «merita il sostegno dei suoi fratelli e amici, necessario per rimettere in piedi la sua capitale». Secondo il Patriarca Rai, la via più adeguata per far fronte allo stato di emergenza è quella di istituire un "fondo controllato dalle Nazioni Unite" per gestire gli aiuti. «Mi rivolgo a voi» conclude il Patriarca «perché so che amate il Libano e che risponderete a questo appello. Mi rivolgo a voi perché so quanto avete a cuore che il Libano riacquisti il suo ruolo storico al servizio dell'uomo, della democrazia e della pace in Medio Oriente e nel mondo».

Al momento dell’esplosione, che ha devastato Beirut nel pomeriggio di martedì 4 agosto, i libanesi, sfiancati dalla crisi economica e dall’emergenza COVID che era tornata a paralizzare il Paese negli ultimi giorni, hanno subito messo da parte ogni indugio e si sono precipitati a soccorrere i propri connazionali: medici e personale sanitario hanno aperto ospedali e cliniche all’afflusso dei feriti, albergatori hanno messo le loro strutture a disposizione per accogliere gli sfollati fuggiti dalle proprie case distrutte. Lo stesso hanno fatto conventi, monasteri, chiese e moschee. Anche gli uffici di Caritas Libano sono stati devastati dall’esplosione.
«Questa dolorosa tragedia» recita un comunicato emesso nel tardo pomeriggio dall’ufficio politico del Partito sciita Hezbollah «e le sue ripercussioni sociali, economiche, umanitarie e sanitarie» esigono da tutti i libanesi dalle forze politiche e da tutti gli attori del Paese solidarietà, unità e lavoro condiviso per superare questa prova difficile». (PR/GV) (Agenzia Fides 5/8/2020)

Visita il sito : www.fides.org



Mercoledì 05 Agosto,2020 Ore: 18:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info