- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (183) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ASIA/SIRIA - Patriarca ortodosso di Antiochia riceve delegazione russa: grazie del vostro aiuto,di Agenzia FIDES

ASIA/SIRIA - Patriarca ortodosso di Antiochia riceve delegazione russa: grazie del vostro aiuto

di Agenzia FIDES

Damasco (Agenzia Fides) – Una delegazione di parlamentari russi in visita in Medio Oriente è stata ricevuta a Damasco dal Patriarca Yohanna X, Primate della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia. Durante l’incontro – riferiscono fonti russe citate dall’agenzia Interfax – il Patriarca ha espresso gratitudine per il ruolo svolto dalla Russia nello scenario del conflitto siriano. "Ciò che la Russia, il popolo della Russia e la Chiesa russa stanno facendo in Siria” ha detto Yohanna X “punta soprattutto a aiutare il popolo della Siria, e a portare la pace nella terra siriana". Il Patriarca ha espresso anche il proprio profondo rammarico per le controversie sorte tra le Chiese ortodosse – e che vedono contrapporsi in particolare il Patriarcato di Mosca e il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli – intorno alla concessione di autocefalia (piena indipendenza) a una Chiesa ortodossa nazionale in Ucraina (che il Patriarcato di Mosca considera come proprio “territorio canonico). "Siamo fortemente contrari a ciò che sta accadendo in tutto il mondo ortodosso, e che è volto a dividere e indebolire le Chiese ortodosse", ha detto il Patriarca Yohanna nei suoi colloqui con i parlamentari russi. La delegazione russa comprendeva Dmitry Sablin, coordinatore del gruppo di amicizia dei parlamenti di Russia e Siria, Sergey Gavrilov (presidente del Comitato parlamentare per lo sviluppo della società civile) e Dmitry Belik, deputato della Duma di Sebastopoli.
Lo scorso 17 novembre, come riferito dall’Agenzia Fides (vedi Fides 19/11/2018), Una delegazione qualificata del Patriarcato di Mosca aveva preso parte all'incontro convocato a Damasco dal Patriarcato greco ortodosso di Antiochia, che ha visto anche la partecipazione di politici siriani e di una folta rappresentanza di esponenti delle locali comunità islamiche sunnite. L'incontro aveva offerto l'occasione di confrontarsi su argomenti di interesse comune legati alla situazione della Siria e alle relazioni russo-siriane. Ospitati dal Patriarca greco ortodosso di Antiochia Yohanna X, all'incontro avevano partecipato, tra gli altri, il ministro siriano delle dotazioni religiose Mohammed Abdul Sattar, il Metropolita russo ortodosso Hilarion Alfeyev, il Patriarca siro ortodosso Mar Ignatius Aphrem II, il Cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico a Damasco, insieme a inviati del governo russo e a un discreto numero di esponenti russi cristiani e musulmani.(GV) (Agenzia Fides 19/1/2019).



Lunedì 21 Gennaio,2019 Ore: 22:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info