- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (202) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 4 novembre 2018: chi ricordare, chi celebrare, chi maledire nel centenario dalla fine del grande macello mondiale,di Marinella Correggia

4 novembre 2018: chi ricordare, chi celebrare, chi maledire nel centenario dalla fine del grande macello mondiale

di Marinella Correggia

Ci si sente schiacciati dallo sfoggio di sciovinismo bellicoso, in questo 4 novembre 2018 chiamato “giorno della vittoria nel centenario della grande guerra”. Un’intossicazione di bellicosi inni di Mameli, marce militari con divise della prima guerra mondiale (quelle non crivellate di colpi), celebrazioni di generali “eroi”…  
Un'esaltazione indecente, di fronte a sedici milioni di morti, sia militari che civili, e 20 milioni di feriti (compresi gli amputati e gli sfigurati).
Ed ecco i veri eroi da celebrare: chi si oppose attivamente a questo crimine di massa. I contadini e i soldati della Russia rivoluzionaria: una rivoluzione che decise subito di uscire dal conflitto. Chi nei paesi belligeranti fece campagna per il neutralismo. Le donne e gli uomini che manifestarono contro la guerra. I soldati al fronte che dissero no: circa 870.000 denunce per “renitenza, diserzione, rifiuto degli ordini, disfattismo, fraternizzazione con il nemico”, centinaia di migliaia di processi, 7.000 condanne a morte. Di queste, nella sola Italia ne furono eseguite mille: mille soldati giustiziati come disertori o decimati – cioè estratti a sorte da reparti ritenuti “vigliacchi” e passati per le armi per dare l’esempio.
E’ in corso una campagna per la loro riabilitazione collettiva perché, come recita una lettera spedita al presidente Mattarella e a papa Francesco, erano esseri umani che non volevano morire per niente, e che rifiutavano di uccidere altri umani con diversa divisa. E poi è da ringraziare Ernst Freidrich, pacifista nato nel 1894, obiettore di coscienza durante la prima guerra mondiale e per questo costretto al carcere, al manicomio e all’esilio; nel 1924 pubblicò il libro Krieg dem Kriege! (Guerra alla guerra!) con l’intento di scongiurare altri conflitti rivelando il vero volto della prima guerra mondiale in oltre cento, terribili fotografie dai campi di battaglia e dagli ospedali, ogni foto una didascalia in tre lingue, il tutto preceduto da un appello alla diserzione di massa. Ricordiamo anche il papa Benedetto XV che cercò in molti modi di opporsi a quella che chiamò “l’inutile strage, lotta tremenda, follia universale”.
Chi è, poi, da maledire, tanto che occorrerebbe una campagna per cambiare la toponomastica di tante strade? I guerrafondai, politici, militari, approfittatori di guerra, e chi seguì la corrente.



Martedì 06 Novembre,2018 Ore: 17:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info