- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'Arcivescovo Hindo: le milizie jihadiste massacrano anche gli altri ribelli,di Agenzia FIDES del 07/11/2013

ASIA/SIRIA
L'Arcivescovo Hindo: le milizie jihadiste massacrano anche gli altri ribelli

di Agenzia FIDES del 07/11/2013

Hassakè (Agenzia Fides) - Nelle città siriane di Hassakè e Qamishli non c'è stato nessun massacro di cristiani e l'esercito governativo “dà l'impressione di poter sconfiggere i ribelli quando vuole e come vuole”. Lo riferisce all'Agenzia Fides l'Arcivescovo Jacques Behnan Hindo, titolare dell'Arcieparchia siro cattolica di Hassakè- Nisibi. False notizie su una strage di 70 cristiani – compresi tre preti – che sarebbe stata compiuta a Qamishli dai ribelli anti-Assad erano state lanciate su alcuni siti arabi già noti per precedenti operazioni di disinformazione. “Proprio nelle ore in cui si diffondevano le voci sul loro assassinio” racconta l'Arcivescovo siro cattolico “io mi trovavo a pranzo con loro a Qamishli”. Mons. Hindo aggiunge che nelle ultime settimane la morsa delle milizie anti- Assad intorno ai due centri urbani della Mesopotamia siriana si è molto allentata: “Anche le milizie curde operanti nell'area” dice l'Arcivescovo “operano in collegamento con l'eserci to governativo”. Sul piano militare, pesano sempre di più le contrapposizioni interne tra le formazioni dell'opposizione degenerate in conflitto aperto. “I gruppi jihadisti come lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante” conferma Hindo “ stanno massacrando tutte le altre brigate. Per questo ho notizia che alcuni gruppi di ex soldati passati all'opposizione hanno chiesto di tornare nell'esercito. C'è l'impressione diffusa di una tacita tregua intercorsa in alcune situazioni tra l'esercito governativo e le milizie ribelli non islamiste, che adesso hanno i gruppi jihadisti come nemico comune”. Nonostante le maggiori possibilità di approvvigionamento delle merci di prima necessità – lamenta l'Arcivescovo - “i prezzi degli alimenti rimangono alti, perchè la situazione in cui viviamo da più di un anno e mezzo ha generalizzato e reso capillari anche i fenomeni di speculazione”. (GV) (Agenzia Fides 7/11/2013).


Giovedì 07 Novembre,2013 Ore: 17:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info