- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dopo la premio Nobel per la Pace irlandese Mairead Maguire, anche l'ex vicepresidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini partecipa al digiuno a staffetta per la Riconciliazione in Siria!,di Alessandro Capuzzo

Comunicato stampa - MUSSALAHA / RICONCILIAZIONE in Siria
Dopo la premio Nobel per la Pace irlandese Mairead Maguire, anche l'ex vicepresidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini partecipa al digiuno a staffetta per la Riconciliazione in Siria!

di Alessandro Capuzzo

Trieste, 18 giugno 2013

Luisa Morgantini ex vicepresidente del Parlamento europeo ed attivista per la soluzione nonviolenta del conflitto in Palestina, partecipa oggi al digiuno a staffetta a sostegno dell'iniziativa Mussalaha / Riconciliazione, per il diritto del popolo siriano a determinare il proprio futuro di pace, senza interferenze da parte di forze e interessi esterni.
La sua decisione segue quella del premio Nobel per la Pace irlandese Mairead Maguire, che ha partecipato al digiuno l'8 giugno dopo aver guidato la missione internazionale Mussalaha / Riconciliazione, per raccogliere testimonianze dirette sulla tragica situazione e sugli sforzi compiuti dalla gente per ritrovare il minimo denominatore della convivenza e la forza di ripudiare la guerra.
La Mussalaha apre canali di comunicazione diretta con attivisti nonviolenti in Siria, che spingono per una soluzione del conflitto "dal basso", basata su dialogo e riconciliazione, rifiuto di logiche di divisione, segregazione e smembramento del Paese, preservazione dell’equilibrio civile e religioso preesistente alla guerra; ricomposizione umana e sociale, auto-determinazione, non ingerenza e diritto internazionale.
Si propone quindi a tutte e tutti di intraprendere un gesto di solidarietá, un digiuno a staffetta di un giorno ciascuno in collegamento coi nonviolenti siriani, per testimoniare loro il sostegno alla Pace e a Mussalaha / Riconciliazione, percorso di mediazione interetnica ed inter confessionale, nato per abbassare il livello dello scontro, consentire la liberazione di ostaggi, lo sfollamento di civili e il conseguimento di accordi di tregua.
Le richieste che si ritengono necessarie per l'avvio di un processo di Riconciliazione interno alla Siria sono : stop alle interferenze violente dall'esterno ed alle forniture di armi a tutti i soggetti in lotta, assistenza adeguata ai profughi esterni ed interni al Paese, cessate il fuoco definitivo sul campo, avvio delle riforme istituzionali, fine dell'embargo economico, giustizia per i crimini di guerra.
In vista della Conferenza di pace in Siria prevista prossimamente a Ginevra la partecipazione di Morgantini e Maguire a questo gesto partito da pacifisti italiani assume particolare rilievo. Alcuni membri di Movimenti per la nonviolenza hanno proposto un digiuno in empatia col popolo siriano, a supporto di una soluzione politica della guerra che sta distruggendo comunità culture e religioni in Siria. Seguito da un confronto fra attivisti associazioni ed ospiti siriani tenutosi al Forum sociale europeo di Firenze.
Scopo ulteriore dell'iniziativa è fare pressione su Governo italiano Unione europea e presidente Obama, affinchè contribuiscano seriamente a costruire un giusto negoziato in Siria, dimostrando di meritare il Nobel per la pace loro assegnato. Per comunicare l'adesione all'appello e il giorno di digiuno prescelto, scrivere a mussalaha.italia@gmail.com.
Alessandro Capuzzo




Martedì 18 Giugno,2013 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info